Episclerite da 5 mesi , continue ricadute

Buongiorno,
ho 33 anni e da fine giugno inizio luglio che soffro di attacchi di episclerite.

E' iniziato con occhio destro rosso esternamente e leggermente dolorante curato con betabioptal guarito dopo 2 settimane di sospensione torna all'interno dell'occhio guarisce e di nuovo torna e poi guarisce. Da settembre l'occhio non è più rossissimo ma rimane qualche vaso un po' rosso nell'occhio.
Nel frattempo ho effettuato esami del sangue reumatologici ed eccetto un marginale riduzione del C3, sono nella norma, e quindi non depongono per una patologia autoimmune e anche le mie analisi HLA B51 e B27 negative.
Ora da ottobre è iniziato lo stesso problema all'occhio sinistro (rossissimo nella parte interna )e ad oggi sono già alla seconda ricaduta (una a fine ottobre e una fine novembre).
Può essere solo un'infiammazione cronica che non è legata a nessuna patologia?
Può essere legata a sbalzi ormonali? Ho smesso la pillola novembre 2017 e il ciclo dopo qualche mese ha iniziato ad essere irregolare ritardando anche 15 giorni a settembre 2018 ( ho un ovaio micropolicistico che cerco di curare con integratori) .
Non so se fare visite da un endocrinologo o quali altri accertamenti.
grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi copia per piacere i dati di laboratorio?

ANA
ANTI ENA
C3
C4
VES
TAS
PCR
FATTORE REUMATOIDE
EMOCROMO COMPLETO
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno,
grazie per la risposta,di seguito dettagli:

VES: 5 mm/ora
PCR: 0,01 mg/dl
F. REUMAT: 7 Ul/ml
COMPL. C3: *88 mg/dl
COMPL C4: 22mg/dl
ANTICORPI ANTINUCLEO (ANA): NEGATIVO
ANTIC ANTI DS DNA: 5,3
ENA SCREENING: 1,6
EMOCROMO:
GL BIANCHI: 9,71 ( range 4,5-11)
GL ROSSI:4,74 (range 3,8-5,20)
EMOGLOBINA 14,2
EMATOCRITO 42,2 %
VOL CORP MEDIO:89
HGB CORP MEDIA 30
HGB CONC MEDIA33,6
RDW SD 42,8
RDW CV13,1%
PDW11,2
MPV 10,1
P LRC 25,3
PIASTRINE 305
FORMULA LEUCOCITARIA:
NEUTROF 59.5%
LINFOCITI 33,8%
MONOCITI 5,9%
EOSINOFILI 0,6%
BASOFILI 0,2%
NEUTROFILI # VAL ASSOLUTO 5,78
LINFOCITI VAL ASSOLUTO: 3,28
MONOCITI VAL ASS: 0,57
EOSINOFILI VAL ASS: 0,06
BASOFILI VAL ASSOL: 0,02
CONTEGGIO ERITROBLASTI:
ERITROBLASTI 0,0%
ERITROBLASTI VAL ASSOL 0,00
ELETTROFORESI PROTEINE SIERICHE:
ALBUMINA 59,7%
ALFA 1: 3,6%
ALFA 2:9,8%
BETA 1:5,9%
BETA 2: 5,0%
GAMMA: 16%
RAPPORTO A/G: 1,50%
PROTEINE TOTALI: 7,1 G/DL

grazie in anticipo
buona giornata