Esame diagnostico di screening oculistico per diabete

Salve, sono un paziente di 39 anni che da 10 anni convive con il diabete di tipo 1.

Come ogni anno devo effettuare lo screening oculistico e per fortuna fino adesso non ho nessuna complicazione oculistica collegataal diabetedi tipo 1.
Fino a l'anno scorso il mio diabetologo mi prescriveva come esame diagnostico la tomografia ottica computerizzata  (OCT), quest'anno però ho un nuovo diabetologo che mi segue e lui mi ha prescritto come esame diagnostico l'Angio-OCT.

Il mio medico di medicina generale, MMG, però è rimasto stupido che il nuovo diabetologo mi ha prescritto l'Angio-OCT e mi ha raccomandato di eseguire una semplice OCT o una fluorangiografia.

Adesso non so quale dei tre esame diagnostico oculistico per lo screening del diabete è più indicato.

Mi potresti indicare quale dei tre esame diagnostico è il più indicato per la mia situazione.

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
da alcuni anni l'Angio oct è l'esame di scelta per il diabete, dimostra le ischemie che con oct non si vedono, ed evita il colorante in vena della fluorangiografia.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!