Corioretinite Sierosa Centrale

Preg.mi Dottori. Desidererei sapere se per una migliore visualizzazione della Corioretinite Sierosa Centrale se sia necessario sottoporsi a fluorangiografia oppure, soprattutto per evitare l’iniezione con il colorante, sia idonea l’Angio-OCT. I due esami, indipendentemente dal tipo di intervento per risolvere il problema, sono identici? O bisognerebbe optare per l’uno o per l’altro? Stranamente un oculista non si è accorto del problema che riguardava l’occhio Dx e faceva risalire la causa della riduzione del visus da 9/10 precedenti di alcuni mesi agli attuali 3/10 all’occhio che era pigro. Cosa pensare allora? Un altro oculista invece ha subito evidenziato la causa della riduzione del visus anche attraverso alcuni esami ed ha prescritto alcune cure da seguire per un mese. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buongiorno

a mio parere basta ESAME OCT o Angio OCT se a questi 2 esami dovesse risultare un quadro DUBBIO allora
fluorangiografia o angiografia al verde di indocianina....

FELICE 2019

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dr. Marino della sua risposta e del suo parere.
Purtroppo l'oculista desidera che mio figlio si sottoponga alla fluorangiografia con il colorante.Ma tale esame è sicuro?
Anche a lei Buon Anno.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SI CERTO

ed è da molti anni il più affidabile per una corretta ed approfondita diagnosi

ma nell’ospedale o nosocomio che segue suo figlio hanno un ANGIO OCT?
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie Dr.Luigi Marino, ma l'Ospedale della zona dove siamo residenti non c'è la possibilità di fare l'Angio-OCT e nemmeno negli Ospedali viciniori, ma poi, come le ho già detto, l'oculista che segue mio figlio desidera la Fluorangiografia in quanto riuscirebbe a vedere meglio il quadro complessivo dell'occhio e quindi stabilire un eventuale intervento.
Se questo esame non ha controindicazioni...Ma ho letto da qualche parte che tale esame viene eseguito ancora e solo in Europa mentre negli Stati Uniti ed in altri Paesi già da tempo eseguono l'Angio-OCT, anche per evitare l'iniezione con il colorante da parte dei pazienti ed eventuali controindicazioni
Cordialità
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no la FLUORANGIOGRAFIA RETINICA è ancora il TOP in tutto il MONDO
[#6]
dopo
Utente
Molte grazie dottor Luigi Marino della sua cortesia.
Bisogna stare attenti a quello che si legge! La saluto cordialmente e Buon Anno.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
felice 2019 ed in bocca al lupo al suo figliolo
[#8]
dopo
Utente
Molte grazie Dr. Marino.
[#9]
dopo
Utente
Dr. Marino, mi permetto ancora una volta approfittare della sua pazienza per chiedere ancora qualche suo consiglio circa il problema di mio figlio che ha un carattere molto sensibile e manifesta stati di ansia in in momenti particolari.
Intanto proprio ieri - come programmato - si è sottoposto presso un Ospedale della zona dove siamo residenti alla Fluorangiografia.
La diagnosi è la seguente:
OD>OS Corioretinite sierosa centrale.
Presenza in OD di 6/7 "punti di fuga" in regione juxtafoveale.
Presenza in OD di effetto schermo in zona foveale per raccolta di fluido intraretinico.
Dottore le chiedo pertanto se è necessario e a quale intervento bisognerebbe eventualmente sottoporsi o quale cura seguire per risolvere il problema, e se una forma piuttosto alta di tregligeridi e di colesterolo (durante queste vacanze spesso si approfitta mangiando molto e male!) possa influire sulla Corioretinite.
In attesa la ringrazio e la saluto cordialmente.
[#10]
dopo
Utente
Dr. Luigi Marino, poiché non ha ancora risposto a quanto inviatole, approfitto per far presente che mio figlio ha usato spesso le lenti a contatto e vari tipi di gocce oculari per proteggere gli occhi che talvolta erano piuttosto rossi, e in particolare Stilla, Imidazyl, Euphrasia.
Le chiedo quindi se tutto questo abbia contribuito a sviluppare la Corioretinite sierosa centrale.
Molte grazie e cordiali saluti.