Corioretinite sierosa centrale e laser

Buongiorno.

Giovedì ho ricevuto il trattamento con il laser per la coriorerinite sierosa centrale.
La scelta del medico di fare il laser è stata presa per una piccola riacutizzazione che però non era sintomatica: la lieve distorsione della visione che si era realizzata durante il
primo episodio l’anno precedente era la stessa.

Dopo averlo fatto ho incominciato a notare una ombra in periferia.
Sono stato visitato il giorno dopo (ho fatto un oct) e mi è stato detto che l’edema è aumentato come può accadere quando si fa il laser e che mi sarebbe passato entro qualche giorno.

Oggi è martedì e anziché passare questa piccola macchia ha incominciato ad essere attiva.
Come se fosse un po’ scintillante.

Voglio chiedervi, gentilmente, se è uno step normale o se devo recarmi nuovamente dall’oculista oggi o se posso aspettare qualche giorno.

Grazie in anticipo per l’attenzione
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
all'inizio il laser può determinare questo piccolo aumento di liquido, direi niente di allarmante perchè immagino che in ogni caso lei sia in terapia con colliri antiinfiammatori.
se non passa entro 7 giorni faccia nuovo OCT.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, grazie per la risposta

confermo che sono in trattamento con il collirio antiinfiammatorio

è una settimana esatta ed io ho notato un peggioramento

ho parlato al telefono con la dottoressa che mi ha fatto il laser dice che non dipende dal laser ma che anzi, se non l'avessi fatto sarebbe stato peggio

questo non mi torna visto che nell'oct di qualche giorno prima diceva che l'edema si era riassorbito e poi perché da quello che mi è stato detto dall'oculista della mia città (sono uno studente fuorisede) il laser può causare edema

ritornare da lei e fare l'oct, documentare questo peggioramento, in cosa potrebbe tradursi poi? fare un altro laser? ma questo laser potrebbe far peggiorare ancora? cioè, ho altre opzioni o il laser è l'unico strumento che avrei eventualmente?

io sono uno studente fuorisere, studio medicina tra l'altro, e quindi non ho un oculista di riferimento e l'atteggiamento superficiale che più volte ha avuto questa dottoressa che mi ha fatto il laser mi ha trasmesso sfiducia e sento di brancolare nel buio
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Che tipo di laser ha fatto?
laser giallo o fotodinamica?

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4]
dopo
Utente
sinceramente non ne ho idea, nel referto c'è scritto "trattamento focale su punti di fuga"

l'unica cosa che mi ha detto prima del laser è stata che "avrebbe chiuso questi due piccoli fori da cui perdo"

grazie ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
le hanno iniettato un liquido in vena?

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#6]
dopo
Utente
no, l'esame è stato fatto solo con il laser
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
allora non è stata fotodinamica.
deve fare fluorangiografia con verde di indocianina per capire se ci sono dei punti di fuga da cui parte il liquido sottoretinico.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#8]
dopo
Utente
mi perdoni, forse ho capito male la domanda di prima quindi aggiungo un dettaglio: io ho fatto una fluoroangiografia con indocianina e fluorescenza qualche giorno prima del laser
e sono stati individuati dei piccoli punti di fuga

poi è stato fatto il laser e ho avuto questo peggioramento

grazie ancora per la gentile pazienza
[#9]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
ok allora direi che se ha fatto indocianina ci siamo, le hanno fatto laser focale.
deve monitorarlo con oct

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#10]
dopo
Utente
la ringrazio per le risposte.

quello che vorrei capire è: se questo laser mi venisse riproposto alla luce di questo edema che è stato causato dal laser stesso, cosa conviene fare? perché dopo una settimana il laser che mi è stato fatto mi ha causato un edema più intenso di quello che ho avuto in passato

da quello che ho capito o faccio il laser e la terapia con il collirio antiniinfiammatorio o solo il collirio e di fare di nuovo il laser non me la sento, perché io sinceramente non avevo grandi problemi, non mi dava nessun fastidio la crsc, a differenza di ora