Corioretinopatia sierosa centrale e uso di farmaci

Gent. mi Dottori,

vorrei chiedervi se ci sono aggiornamenti riguardo una possibile correlazione tra la corioretinopatia sierosa centrale e l’utilizzo di farmaci inibitori della PDE5 (Sidenafil, Vardenafil, Tadalafil).

La questione pare controversa: ho letto di studi che confermerebbero tale correlazione e studi che addirittura ipotizzano un uso terapeutico del Sidenafil per contrastare la sierosa.

Personalmente, essendo affetto da questa patologia, ho potuto constatare, insieme all’oculista che mi segue, un notevole aumento della recidiva in concomitanza con l’utilizzo al bisogno di Vardenafil (prescrittomi dall’andrologo).

Va da sé che ho dovuto sospendere l’assunzione del farmaco e solo allora la recidiva si è lentamente risolta.

Grazie in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
sotto il nome di sierosa centrale ci sono molte forme anche diverse, se migliora con la sospensione del farmaco, oppure con una concomitante cura specifica, va gestita modulando i due farmaci.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. D’Ambrosio,
la ringrazio per la risposta e capisco perfettamente la sua posizione.
Ne approfitto ancora per chiederle -anche solo per non sentirmi una mosca bianca- se nella sua esperienza le sia mai capitato di riscontrare l’insorgere o l’aggravarsi di una sierosa in concomitanza con l’uso di tali farmaci.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Solo una volta

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!