Sintomi corioretinopatia sierosa centrale

Gentili dottori da pochi giorni mi è stata diagnosticata una corioretinopatia sierosa centrale per fortuna di piccole dimensioni e non troppo invalidante perché non perfettamente centrale quindi prevalentemente mi ritrovo con la vista affaticata e la distorsione di qualche linea verso il basso con una piccola gobba, L unica cosa essendo moooolto ansiosa e creandomi non poche paranoie questo disturbo vi volevo chiedere se nel’area malata è normale avvertire in talune situazione qualche fosfene luminoso.. . . non sempre lo avverto sopratutto diciamo se strizzo o gratto leggermente l’occhio.. . . .
Inoltre ieri uscita da un locale un po’ buio con occhiali da sole ho guardato il cielo o strizzato gli occhi per il fastidio e nel cielo ho visto per due tre volte quando sbattevo l’occhio proprio come una piccola saetta, poi scomparsa che ha poi lasciato il posto ad un vago mal di testa sul sopracciglio che da quando ho questo problema mi tortura tutti i giorni.. . . . con la speranza di essere stata chiara vi ringrazio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
in caso di fosfeni è necessario il controllo del fondo oculare.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Si ma credo che nella
Visita che mi è stata fatta il medico abbia fatto tutto! E l’unica cosa emersa è questa sierosa centrale. In ogni caso a tal proposito le porgo l’ultimo quesito, essendo per fortuna di ridotte dimensioni e non centrale noto che la distorsione è evidente della vita quotidiana solo in contrasti molto accesi (ombra-luce, bianco e nero, arancione e nero) tantè che la sera è meno evidente e sull’amsler noto una zona leggermente sfocata in basso su uno/due quadratini... rientra tutto nella norma della patologia? Grazie ancora
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no, deve fare il controllo
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore allora ho eseguito otc, fondus oculi in midriasi ecc insomma visita mooolto approfondita e lunga, la corioretinopatia si è totalmente riassorbita e ok....
Vitreo disomogeneo bere tanto

Zone periferiche con degenerazione a bava di lumaca: qui mi hanno consigliato senza fretta di fare un barrage laser per rinforzare (premetto che per senza fretta mi ha detto anche a gennaio) che ne pensa?

Poi ultima curiosità.... esame effettuato martedì alle 14, ieri sera mi accorgo di non vedere bene dall OD mi specchio e avevo La pupilla ancora dilatata, possibile che nn mi sia accorta in giornata? Oppure possibile che dato che non ho più lavato il viso dopo la
Visita e poco prima di vedere male molto sudore mi è andato nell’occhio questo abbia sciolto un po’ di collirio magari rimasto sulle ciglia? Comunque oggi la pupilla è di nuovo normale .... grazie mille