Accomodazione e disaccomodazione

Porto gli occhiali dal 1997 e a Giugno ho fatto una visita oculistica che ha decretato che raggiungo i 10/10 monoculari con -5,75D su occhio SX e -5,25D su occhio DX.
C'è stato un peggioramento di 0,50D per ciascun occhio, rispetto alla visita di un anno fa.
Tuttavia, avendo già comprato delle lenti a contatto di riserva a casa ho pensato fino a fine settembre di tenere la gradazione vecchia, ovvero -4,75D su occhio DX e -5,25D su occhio SX stante che, guida notturna a parte, non mi compromette la vita quotidiana.
Mediamente passo 8 ore al giorno davanti al computer situato ad una distanza di 50cm dagli occhi.
Lavoro con una anziana collega d'ufficio che porta occhiali per presbiopia recanti l'indicazione +1. Incuriosito di un difetto diverso dal mio, la scorsa settimana, profittando dell'assenza per ferie della collega, ho provato a tenere i suoi occhiali mentre lavoravo davanti al computer per tutto l'orario lavorativo.
Terminato il lavoro ho notato ogni giorno, alla guida dell'auto, un certo aumento del visus, in pratica se come stessi già portando la nuova prescrizione consigliatami dall'oculista. Il miglioramento tuttavia, ahimè, svaniva nel giro di poche ore.
Vorrei sapere, alla luce di questo, se posso continuare a indossare gli occhiali + 1 per lavorare davanti al computer, ovvero se sto facendo qualcosa che è controproducente o magari nocivo per la salute dei miei occhi.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a 36 anni

l'unica lente che può indossare senza avere danni è
la HOYA SYNC

altre sperimentazioni mi paiono del tutto prive di supporto scientifico

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho letto la breve illustrazione presente sul sito del prodotto da Lei citato. Mi permetta di chiederLe due chiarimenti:
1) Vi è scritto "La zona da vicino aumenta leggermente il potere della lente" (nel video Youtube parla di 1,32D). Aumenta il potere della lente mi pare di capire che, nel mio caso, si traduce in: -4,75D + 1,32 D = -3,43D. Non è quindi analogo risultato (e analoga scientificità) a quello che ottengo indossando l'occhiale a lente positiva sopra le lenti a contatto negative?
2) Se la messa a fuoco dello schermo è ugualmente ottimale, si possono creare danni all'occhio guardando lo schermo con una lente di -4,75+1,50=-3,25D anzichè con una da -4,75? Oppure, al contrario, ciò è benefico perchè riduce lo stress accomodativo?
Grazie