è possibile che l esame tomografico oculare oct possa se non eseguito correttamente arrecare danni a

Mi spiego (premetto che ho 18 anni da un mese e mezzo): qualche mese fa sono andato dal mio oculista per la solita visita annuale. Dopo avermi visitato, vista la mia forte miopia e il mio forte astigmatismo, di fare un esame tomografico oculare; quindi qualche giorno dopo torno da lui e lo faccio e risulta che la retina dell'occhio destro (tra l'altro quello più miope) sia più sottile di qualche micron del normale e fin qui tutto bene, gli strati dell'occhio sembravano essere tutti ben visibili e intatti. Però pochi giorni dopo (visita fatta lunedì, problema presentatosi sabato) comincio a vedere una macchia al centro un po' verso destra e in alto della mia visuale e anche lampi e mosche volanti, lascio passare due giorni sperando che passi e poi lunedì chiamo l'oculista e mi dice di andare in ospedale (sempre da lui) a farmi controllare e mi diagnostica un distacco di retina con una grossa lacerazione. Ora io mi chiedo: è possibile che sia stato quell'esame a causarlo? Il dubbio mi viene perché l'esame me l'aveva fatto giusto 5 giorni prima e mi aveva raccomandato di fare attenzione proprio ai sintomi che ho avuto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
impossibile

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Come pensavo. A dirla tutta il dubbio lo aveva mio padre e non io che sin da piccolo ho avuto a che fare con medici e sale operatorie, per cui ho molta fiducia in loro e nella scienza. Spero che finalmente si metta l'animo in pace, anche perché io mi ero documentato e avevo letto che viene usato un laser privo di radiazioni nocive. Grazie per la risposta: )