Polipi nasali e problema visivo

Soffro da oltre 10 anni di poliposi nasale, divenuta col tempo nasosinusale, ovvero con sviluppo dei polipi anche nelle narici ben visibili. Premetto di aver subito un'operazione 8 anni fà, dolorosissima, e che dopo un anno circa mi sono ritrovato punto e a capo. Negli anni, ho trovato però un ottimo equilibrio grazie agli spray cortisonici, nel mio caso Eltair, che da 8 anni utilizzo a cicli.
Esattamente un anno fa, mi è stata diagnosticata una Corioretinopatia Sierosa Centrale, e il mio oculista mi ha vietato l'uso del corticosone nasale, a suo dire la causa,insieme allo stresa, della CRSC. Fatto sta che già durante il primo episodio, ho interrotto lo spray per 2 mesi, con la risultante di un aggravamento dei polipi che da anni non vedevo più apparire nelle narici, l' episodio si risolvette grazie ad una settimana di Eltair (all'insaputa del mio oculista).
Ora, sta rientrando la quarta recidiva della mia CRSC, ma da due mesi e mezzo ho smesso ancora il cortisone, succede comunque che da due giorni presento ancora una ricaduta della mia poliposi ,ritornati belli evidenti ad occludermi le narici, respirazione e azzerando gusto e olfatto.
Ovviamente, sono tentato a riprendere la cura con lo spray, perché davvero ho notato che da quando l'ho accantonato, quello che ritenevo un problema risolto da anni, si è invece ripresentato severamente .
Chiedo a voi: escluso l'intervento di cui non voglio più sentire parlare, davvero il cortisone può influire sulla mia CRSC?
Potrei usufruirne per almeno alleviare questi sintomi? davvero una cosa che non sopporto più aspettare che si riassorbano da soli, come dice il mio oculista.
Grazie per ogni eventuale risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
le potrei consigliare eventualmente
cortisone per via generale semmai associato a diuretici

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi.

vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013