Vista offuscata dopo laser alla retina

Mio figlio, molto miope, ha fatto 10 giorni fa un trattamento laser per rinforzare la retina dell'occhio destro. Da allora l'occhio trattato non ha ancora recuperato la piena capacità visiva: in particolare vede abbastanza bene all'infinito ma ha perso la capacità di vedere bene da vicino, come se l'occhio fosse ancora sotto l'effetto del Visumidriatic, anche se la pupilla non sembra per nulla dilatata. Non riesce quasi più a lavorare a computer (ed è un ingegnere informatico), non riesce a leggere il giornale ecc. Non può neppure usare il sinistro perchè quest'occhio ha problemi ancora più gravi e con una capacità visiva molto compromessa.
Da cosa può dipendere tutto ciò? Si tratta solo di attendere ancora qualche giorno, come suggerito dal suo oculista, oppure occorre verificare con urgenza cosa sta succedendo?
Già altre volte aveva fatto il laser ad entrambe le retine ma non gli era mai successo quello che ora sta capitando: dopo una notte di sonno la vista tornava normale.
Per cortesia datemi qualche suggerimento e in attesa Vi saluto tutti molto cordialmente
[#1]
Dr. Riccardo Losciale Oculista 39
Potrebbero avergli messo le gocce per dilatare più volte o potrebbero avere usato Ciclolux invece (o in aggiunta) di Visumidriatic. La pupilla può tornare normale mentre la capacità di vedere da vicino può richiedere qualche tempo. Abbia fiducia nel Suo oculista.
Cari saluti

Dott. Riccardo Losciale
www.losciale.it
cell 347.7265992

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sollecita risposta.
Ora sono più tranquillo ed aspetterò la prossima visita di controllo che ci sarà tra 15 giorni circa.
Con l'occasione La saluto e la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Riccardo Losciale Oculista 39
Mi faccia sapere.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dott. Losciale,
Come da Lei richiesto, La aggiorno sul caso di mio figlio.
Oggi si è fatto nuovamente visitare dal suo oculista per il problema di visione offuscata all'OD.
Lo specialista ha verificato il visus da lontano e la capacità di leggere da vicino che risulta buona anche se con una visione affuscata. In pratica riesce a leggere caratteri anche molto piccoli da vicino, ad una distanza di circa 30 cm. ma non riesce comunque ancora ad usare il computer il cui schermo è a circa 45-50 cm dagli occhi.
E' come se da vicino l'accomodamente avesse un range di 10-15 cm in tutto.
La pupilla, a distanza di 12 giorni dal trattamento laser, a cui è seguito 5 giorni fa un controllo, con uso di visumidriatic o ciclolux, sembra ancora leggermente dilatata; non solo, ma pare che abbia ancora un certo "torpore" ad adattarsi alle varie condizioni di luce.
Lo specialista ha ipotizzato che durante il trattamento laser che, Le ricordo, ha interessato tutta la circonferenza della retina con doppia giro di laser (spero di aver capito bene), si possa essere irritato un qualche nervo che appunto crea questo "torpore" alla pupilla. Il cristallino non sembra avere problemi.
Un'altra ipotesi è quella che il visumidriatic o il trattamento laser abbiano interferito o amplificato l'effetto del Timololo che mio figlio prende regoralmente per cui gli ha suggerito di smettere con quest'ultimo per alcuni giorni.
Gli ha pure consigliato di rimettersi al lavoro sin dalla prossima settimana in modo da "mettere alla frusta" quest'occhio e vedere di riabituare la pupilla a lavorare.
A questo punto mio figlio seguirà il consiglio del suo specialista e attenderà la prossima visita di controllo prevista tra 15 giorni sperando che nel frattempo il problema sia risolto o che almeno si comincino a vedere miglioramenti.
Appena avrò delle novità, La metterò al corrente.
Nel frattempo La saluto cordialmnete e la ringrazio ancora per l'interessamento
[#5]
Dr. Riccardo Losciale Oculista 39
Mi pare di avere capito che prima non riusciva a leggere il giornale mentre adesso riesce a leggere caratteri molto piccoli, quindi è migliorato.
Mi sembra però strano che riesca a leggere a 30 cm (quindi con un'accomodazione - cioè con uno "sforzo del cristallino" maggiore)e non lo riesca a fare a 45-50 cm quindi con uno "sforzo" minore.
In ogni caso i miglioramenti ci sono stati.
Mi tenga informato.
Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott. Losciale
La aggiorno sul problema di mio figlio:
ora pare che il disturbo di visione da vicino per l'occhio destro si stia risolvendo.
Mio figlio nota ancora qualche lieve offuscamento ma nel complesso pare sia molto migliorato.
Dovrà fare un controllo tra circa un mese/40 giorni soprattutto per monitorare la situazione della retina O/Sx che comunque non sembra destare preoccupazioni particolari.
Circa l'O/sx invece pare abbia riportato un calo della acuità visiva abbastanza importante in quanto ora ha solo 2/2,5 decimi di visus (con lenti) contro i 5/6 che aveva prima e non riesc e più a leggere, cosa che prima gli riusciva anche se con qualche difficoltà.
Io spero che con il tempo l'O/sx possa recuperare un po' del visus perso.
Lei ritiene, per la Sua esperienza, che la cosa sia possibile oppure ormai, a due mesi esatti dall'intervento, non ci sia possibilità di ulteriore miglioramento?
Le aggiungo che ancora non ha provveduto a modificare la lente degli occhiali e ancora non ha ripreso, per prudenza, ad utilizzare le lenti a contatto.
In attesa di una Sua riposta sempre gentile, La saluto molto cordialmente