Dito nell'occhio e dolore

Salve,
Scrivo perché domenica mattina in torno alle 6, mentre ero in dormivo, mi sono infilata un dito nell'occhio. Mi sono subito svegliata e per almeno 5 minuti non sono riuscita a riaprere l'occhio dal dolore e dal bruciore. Per tutto il giorno ho avuto dolore all'occhio come se avessi qualcosa dentro, un grande fastidio alla luce e dolore nella parte centrale dell'attacatura delle ciglia. In questi giorni ho un grandissimo male all'occhio anche esternamente (nella parte vicina al naso e sotto le sopracciglia), non ho più la sensazione di un corpo estraneo nell'occhio e ogni tanto mi da fastidio la luce. La cosa che mi fa preoccupare è che in queste notti mi sono svegliata per degli incubi e quando cerco di riaddormentarmi, soprattutto quando ho gli occhi chiusi, mi sembra di avere come fasce scure nell'occhio che si muovono su e giù, da destra a sinistra, o in maniera circolare. A volte mi sembra di avere come punti di luce che si scuriscino e schiariscono.
Può essere anche perché durante la notte sfrego con l'occhio dolorante sul cuscino?
Mi consiglia di andare da un oculista? Io non sono ancora andata perché pensavo che la cosa si risolvesse in questi giorni
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, probabilmente ha causato una abrasione corneale con un colpo d'unghia, generalmente questa guarisce in 24/36 ore, ma se il disturbo (anche se leggero) persiste, potrebbe avere una anomala riepitelizzazione della parte abrasa, le consigli di farsi vedere da un oculista e fare il punto della situazione.
cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/