Anisocoria

Buongiorno scrivo per chiedere informazioni riguardo una lieve anisocoria in certe situazioni del mio bimbo di 4 mesi. Parto col dire che io ho quasi 32 anni e ho anche io da tanto tempo questa lieve differenza del diametro pupillare. Qualche anno fa feci per scrupolo una visita e l oculista ritenne che era tutto nella norma. Mio figlio ha fatto i primi di febbraio una visita oculistica ed è risultata anche a lui tutto nella norma. Ponendo la questione all oculista che ha visitato il bimbo ha risposto che su occhi azzurri (quelli di mio figlio) si nota di più e che è ancora piccolo e non controlla bene. Il pediatra idem mi ha tranquillizzato. Leggendo qua e la sul web si parte da una anisocoria fisiologica sino ad arrivare a quelle inerenti diagnosi devastanti. Posso stare tranquillo dopo queste visite o magari l oculista che ha visitato il bimbo non ha (sbagliando) dato peso al problema per superficialità? È ereditaria? Ho notato che anche mia moglie in certe condizioni di luce ha una lieve differenza. Io ho notato su di me questa cosa nel 2011 e oramai non ci faccio più caso però vorrei capire se anche per mio figlio posso stare tranquillo. Ho timore di problemi neurologici anche se il bambino è in ottima salute generale.Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
una anisocoria di quanto?

visita oculistica?

mi copia per piacere il referto?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
L anisocoria è quasi impercettibile e in alcuni momenti si nota ma in altri no. È sicuramente inferiore al millimetro. Nel referto è tutto nella norma, cornea,motilità,riflesso retinico,cristallino,fondo e refrazione.Pupilla: forma diametro,simmetria riflessi risulta normale/simmetrici i riflessi. Insomma tutto nella norma e assenza di alterazioni patologiche oculari in entrambi occhi. Questo è quanto dice il referto. Comunque anche io ho la stessa caratteristica e leggo di molte persone ad avere anisocoria lieve. Il bambino sin dalla nascita ho notato questa impercettibile differenza. Cosa ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che misurando attentamente sulle foto ingrandite questa anisocoria la differenza è molto molto meno di un millimetro. Sono solo io ad essermene accorto in quanto ipocondriaco. Possibile che alla visita oculistica ignorassero una cosa così?
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lasci stare

verosimilmente è tutto normale!

buona giornata
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per l' attenzione. Effettivamente l'occhio azzurro mette maggiormente in risalto questa seppur minima differenza che poi del resto ho anche io. Anch'io mi feci vedere dall' oculista anni fa e disse che era impercettibile. Misurando quella del bimbo con uno zoom molto elevato sullo schermo tv, al massimo appare meno di mezzo millimetro. Come se fosse uno spessore di un capello. Ma non sempre. In moltissime foto non ha differenze. Grazie ancora buona giornata
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
stia tranquillo

le ANISOCORIE PATOLOGICHE sono altre
[#7]
dopo
Utente
Grazie davvero. Approfitto per la sua gentilezza. Per anisocoria patologica di intende una grande differenza? Differenza fissa e non reazione alla luce?
[#8]
dopo
Utente
Adesso sto effettuando controlli di foto che sto facendo a raffica. Un momento non ha differenze e altri momenti in base a come mette l occhio ce l ha di 0.9 mm. Può essere la posizione dell occhio che "inganna"?