Cataratta traumatica ad un occho a 35 anni

Salve ...ho mia moglie di 35 anni che dopo una pentola caduta su un occhio gli e stat riscontrata un opacizzazione del cristallino....mia moglie ha sempre avuto 10/10 a tutti e sue occhi....adesso vedo appannato all occhio destro... la mia domanda e si puo operare di cataratta a 35 anni? Ed e consigliabile rimuovere anche il cristallino sinistro sapendo di avere un occhio ottimo?oppure si puo operare un occhio solo?ora mi sono messo in vontatto con un altro dottore che mi ha chiesto una OCT ....nel caso dovessero veramente questo cristallino appannato cosa mi consigliate di fare? Vi prego aiutatemi a capire!!!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

se la causa del calo del visus è la cataratta, conviene operarla, mentre se l'altro occhio è sano non va toccato. utile l'oct per capire il problema.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott d ambrosio...la mia perplessita e' soltanto una....se opero un occhio solo e da come ho capito le iol trifocali non possono essere impiantate singolarmente...per vedere bene senza occhiali che tipo di lente metto....la monofocale devo decisere se vedere bene da lontano o da vicino....quelle bifocali cedo bene da vicino e da lontano ma nell intermedio no....mia moglie fa la parrucchiera....lei che tipo di lente consiglierebbe.... cioe mi spiego meglio...se metto la monofocale e magari decido di vedere bene da lontano..per correggere la vista posso mettere una lente a cpntatto che mi aiuti a vedere bene da vicino e nell intermedio?altrimenti dovrei mettere una monofocale e poi fare una montatura con una lente neutra e una graduata che mi corregge....non riesco piu a capirci niente....le trifocali spmo ottime come scelta ma lei mi consiglierebbe di rimulvere un cristallino naturale di 10 decimi per mettere emtrambi trifocali....se il risultato e eccellente allora ci si puo pure pensare.....poi volebo un consulto da lei per sapere quale possa essere un centro specializzato privata che faccia un intervento con femtolaser.....so che costano parecchio ma se le lenti valgono ci si fa una spesa che insomma e per tutta la vita....sarei lieti se mi rispondesse dottore....le auguto una buona giornata
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
E' una decisione che deve prendere con il chirurgo, anche in base alla situazione della retina.