Flash cellulare e miodesopsia

Gentili dottori, qualche giorno fa mi sono sottoposto al test di Krimsky, che consiste nel farsi una foto con il flash del cellulare per valutare la simmetria del riflesso negli occhi e notare la presenza o meno di strabismo:l'osservazione continuata di una forte fonte di luce, come quella del flash del cellulare ad una distanza abbastanza ravvicinata (1 metro circa) potrebbe causare in qualche modo dei danni agli occhi?
Vi chiedo questo in quanto circa 5 anni mi fu diagnosticata la miodesopsia, problema che nel corso degli anni ho imparato ad ignorare, ma non vorrei assolutamente che peggiorasse: con l'esposizione a forti fonti di luce questo problema potrebbe peggiorare?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 174 2
Salve,
luci istantanee non danneggiano l'occhio, il test per lo strabismo lo può fare un oculista o un ortottista, con un selfie non si valuta nulla.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per la risposta.
Sicuramente le farò sapere se ci saranno novità riguardo lo strabismo in seguito ad una visita oculistica.
Per quanto riguarda le miodesopsie, potrebbe dirmi cortesemente se ci sono eventuali correlazioni (che ne determinerebbero il peggioramento) con l'esposizione alla luce, come ad esempio quella del sole o di forti lampade?
L'unico modo per prevenirne il peggioramento è bere tanta acqua?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 174 2
no, non sono causate dalla luce