Operazione Lasek

Gentili signore e signori,

il 14 Marzo 2019 ho subito un intervento con tecnica Lasek in Germania, dove risiedo, ad entrambi gli occhi (occhio sx: -5.25, -1,75x180, occhio dx: -3,00, -0,75x170).
Nonostante il decorso post-operatorio stia procedendo piuttosto bene, avrei tuttavia alcune domande da porre:

1- Nonostante sia molto sopportabile, a volte avverto un fastidio all'occhio destro, come se avessi all'interno una ciglia: è normale?
2- Soprattutto alla sera, quando vengono accese le luci. ho come la sensazione di vedere sfuocato, come se ci fosse un effetto alone: quando scomparirà questo fastidioso disturbo?
3- Quanto bisogna normalmente attendere prima di recuperare una vista ottimale dopo l'operazione? Al momento non posso dirmi completamente soddisfatto, seppure i miglioramenti siano tangibili al confronto con i miei disturbi visivi di partenza.

Vi saluto cordialmente e Vi ringrazio per la Vostra disponibilità.

Buona giornata!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

la laser può dare secchezza oculare e quindi sensazione di ciglia ed immagine sfocata. Il recupero è variabile da 15 g a 6 mesi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. D'Ambrosio,

La ringrazio per il Suo puntuale ed esaustivo riscontro.
Devo ammettere che la situazione è piuttosto migliorata e, nonostante i 10 decimi in entrambi gli occhi siano di là da venire, posso ritenermi piuttosto soddisfatto.
Le volevo porre tuttavia una ulteriore domanda: poichè da qui in avanti dovrò regolarmente umettare gli occhi per prevenirne la secchezza, può consigliarmi un collirio con un buon rapoorto qualità/prezzo da comprare? Sono meglio le gocce o il gel? Che tipo di caratteristiche deve avere un buon prodotto?
Le rinnovo i miei saluti e La ringrazio per la disponibilità.