Macchie allungate scie di luce occhi

Salve. Da ormai 3 mesi mi ritrovo una luce che si propaga negli occhi tutti i giorni per più volte al giorno. È l'unico sintomo visivo rimasto ancora senza una spiegazione.
Il tutto è iniziato in seguito all'intervento chirurgico per distacco di retina in os, 3 mesi fa.
Da allora ogni giorno, per almeno 30/40 volte al giorno mi capita che una scia/macchia/ovale/mezzaluna di luce attraversi il mio campo visivo in pochi secondi o in una frazione di secondo. Capita sempre alla periferia in alto del campo visivo o sul settore nasale. Inizialmente solo nell'occhio operato e dopo un mese anche nell'altro, accade in maniera casuale in uno dei due.
Questa cosa verifica sempre nelle seguenti situazioni: quando mi sveglio, quando piango, quando rido forte, quando giro la testa e lo sguardo insieme. La maggior parte delle volte accade senza una reale motivazione. La sera è molto più evidente perché si tratta di una luce bianca, che vedo anche ad occhi chiusi. Appare anche nel caso in cui mi trovi in un ambiente luminoso e viene spenta improvvisamente la luce, nell'occhio rimane un residuo di questa luce che poi attraversa la periferia del campo visivo e si dissolve (in questo caso appare SOLO nell'occhio operato).
Voglio sottolineare che non si tratta di fosfeni da trazione, quelli ormai li conosco molto bene. Tantomeno di aurea da mal di testa visto la ridotta durata, la frequenza e la persistenza da mesi.

Vorrei sapere se sia una spia di una "minitrombosi" o di qualcosa che devo tenere a bada.
Ho fatto una ecocolordoppler e una risonanza magnetica dell'encefalo risultate negative. Fin'ora unico esame uscito non lineare è un elettroencefalogramma in cui sono apparse punte di epilessia (di cui non ho sintomi clinici).
Quali altri esami mi consigliate di fare? Una fluorangiografia?
Sono seguita dall'oculista che mi ha operata ma è di vecchio stampo per cui oltre a dirmi di stare tranquilla e controllarmi gli occhi con strumenti manuali non mi ha mai fatto un esame con strumenti più tecnologici dopo l'operazione. L'oct che mi sono fatta fare privatamente non evidenzia nulla di compatibile con questo sintomo ancora irrisolto.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
ho avuto un altro paziente con questo sintomo, non si trova nulla, poi è sparito da solo.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!