Incisione chirurgica in intervento cataratta

Gentili dottori, mi appresto a subire un intervento di rimozione di cataratta, e sono un po' in ansia. Mi è stato detto che l'incisione chirurgica al limbus, seppur minima, può dare notevoli fastidi al paziente per parecchi mesi dopo l'intervento E' così? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, non deve preoccuparsi ma ciò che le hanno detto non è sbagliato. Facciamo però un po di chiarezza. Operare una cataratta è una procedura necessaria ed indispensabile a mantenere la vista. Non operare vuol dire diventare ciechi perche l'evoluzione di una cataratta porta l'occhio a distinguere solo la luce...se è accesa o spenta. Niente altro. Quindi l'intervento è obbligatorio. Per entrare nell'occhio e asportare la cataratta è necessaria una incisione che oggi è piccolissima, circa 2.2 o 2.4 mm . Normalmente questa piccolissima incisione non da alcun fastidio. In qualche caso, soprattutto se il paziente già soffre di occhio secco, si avverte una fastidiosa sensazione di corpo estraneo per alcuni mesi. Ci sono trattamenti per attenuare questo eventuale fastidio che le darà il suo chirurgo. I sintomi derivano dalla incisione dei nervi ( invisibili) che stentano a guarire. Quindi il suo chirurgo non ha la possibilità di evitarli. In conclusione, affronti senza eccessive ansie l'indispensabile operazione e si affidi con fiducia al chirurgo che ha scelto. Andrà certamente tutto per il meglio. Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dott. Orfeo,sono ora più serena,l'importante è che questi fastidiosi disturbi che mi sono stati riferiti da molte persone operate siano appunto temporanei e non permanenti.Io soffro appunto di occhio secco e ho sempre un pò la sensazione di sabbietta e "lacrima intrappolata" negli occhi dopo tante ore al pc.Sono quindi una candidata a quei disturbi.Cortesi saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Bene, visto che lei sa già di avere un Dry Eye, cerchi di arrivare al meglio all'intervento riducendo lo stress visivo e l'infiammazione e lubrificando frequentemente gli occhi prima della chirurgia e subito dopo; preveda col suo oculista una terapia che si prolunghi nel postoperatorio. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Il mio oculista mi ha prescritto Cationorm collirio da continuare nel postoperatorio, ci terrei ad avere un suo parere, va bene per l'occhio secco? Grazie sempre dottore
[#5]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Ottimo.
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima domanda dottore, il Cationorm posso poi usarlo sempre e con quale posologia?La ringrazio in anticipo per la tempestività delle risposte e la sua professionale cortesia.Saluti.
[#7]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Può usarlo più volte al giorno senza preoccupazione. Dipende dall'entita' del suo Dry Eye che io non posso giudicare ma in linea di massima sappia che più volte lo mette e meglio sarà.