Post intervento di cataratta

Buongiorno, vi pongo subito il mio quesito. Sono stata operata di cataratta 20 gg fa all'occhio sx con ottimo esito per quanto riguarda il visus che sta migliorando sempre di più. Tuttavia persiste un piccolo problema che sta rischiando di vanificare la mia soddisfazione per l'intervento.
Pochi gg prima della data fissata, sono andata a pranzo fuori, era una giornata molto soleggiata e al ritorno i miei occhi mi prudevano, soprattutto il sx. che mi dava molto fastidio.
L'indomani ho iniziato i colliri pre-intervento che mi erano stati prescritti, precisamento il Konofta e lo Yellows ma quando li instillavo sentivo nell'occhio sx fastidio e doloretti fino quasi allo zigomo. Ho pensato fossero normali reazioni al colliri e non ho riferito niente al chirurgo. Tre giorni dopo vengo operata, intervento tecnicamente riuscitissimo, mi dice il chirurgo, nonostante una cataratta molto dura per cui ho sentito molto dolore durante l'intervento. E' iniziato un decorso post operatorio senza problemi o dolori, la visione è molto limpida e chiara ma quei piccoli disturbi continuano. Mi pare che la porzione di sclera che si congiunge, diciamo, con la rima palpebrale inferiore sia un po' lacrimosa e la sclera non limpida. Non ho nessun dolore, nè arrossamento nè bruciore ma una sensazione strana all'angolo dell'occhio, come di ingombro e un tremolio leggero ma che aumenta al sole o quando sono stressata. Praticamente sto sempre con gli occhiali da sole e il disturbo quasi scompare.
Avrei voluto anticipare la visita di controllo ad un mese dall'intervento ma tutti sono in ferie per cui chiedo cortesemente un vostro competente parere: potrebbe darsi che una congiuntivite preesistente sia stata esacerbata dall'intervento e debba curarla al più presto?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
l'unico modo per avere risposte alle sue domande è facendo un visita con il primo oculista disponibile.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Certamente dottore, appena sarò visitata le faccio sapere. Cortesi saluti.