Dottori ho bisogno di voi..Utilizzo prolungato di soluzione oftalmica scaduta

Buonasera

Per le lenti a contatto utilizzo lacrime artificiali Optoyal A della Opto X (Sooft Italia), una soluzione con sodio ialuronato e aminoacidi. Flaconcino comprato ed aperto a inizio marzo, credevo che la scadenza fosse quella riportata sulla confezione (09/2019) infatti le ho utilizzate fino a ieri. Ma proprio ieri ho letto sulle istruzioni che vanno utilizzate fino a 90 giorni dopo la loro apertura, quindi diciamo, massimo a metà giugno avrei dovuto buttarle. Considerando che metto due gocce contate per ogni occhio dopo l'installazione della lente a contatto, e che da giugno fino a ieri ho messo lenti giornaliere con una media di tre volte a settimana senza toglierle nello stesso giorno (quindi applicazione di lacrime artificiali una sola volta), quali rischi ci sono per la salute dei miei occhi?

Specifico che non ho avuto in questi 3 mesi nessun disturbo, apparte fastidi dovuti probabilmente alle lenti a contatto. Solamente ieri sera ho avvertito dopo la doccia una sensazione di corpo estraneo che è durata fino al momento in cui sono andato a dormire. E di rado rossori, ma ripeto, probabilmente dovuti alla stanchezza ed alle lenti a contatto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il suo problema più grande è che lei non frequenta il suo medico oculista ma solo il suo ottico contattologo...

in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Infatti mi sto rivolgendo a voi specialisti, prima della visita oculistica fissata per il 13 settembre. Quali sono i rischi associati a questa forma di neglicenza e che precauzioni posso prendere intanto?