Chemosi congiuntivale

Buongiorno, prima una lacrimazione indesiderata, poi un rigonfiamento di una parte della sclera (paragonabile ad una vescica sulla pelle, per intenderci!).
Al pronto soccorso mi hanno consigliato l'uso di un collirio (tipo Visucloben), ma dopo quattro giorni, il problema rimane inalterato. Eppure hanno trattato il mio caso come una cosa di poco conto (e questo mi aveva lasciato fiducioso e ottimista circa le tempistiche e la risoluzione del caso).
Potreste darmi qualche consiglio in merito? Un collirio, un gel o altro da utilizzare? Ringrazio anticipatamente, Francesco
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Caro Francesco,
questo sito non puo'sostituirsi a una visita specialistica, ne prescrivere farmaci, pertanto, non conoscendo la sua situazione, mi permetto solo di consigliarle di seguire scrupolosamente la prescrizione datale per tutta la sua durata, anche se i benifici possono non essere ancora evidenti.
Le hanno detto di farsi rivedere?
Se non le passa, dopo una settimana dieci giorni vada di nuovo a controlle/ Probabilmente e'solo una congiuntivite, andrebbe anche via da sola. Basta avere pazienza. Ma si riferisca a chi la ha visitata.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Bamone per la risposta.
In realtà non si tratta di "congiuntivite", perchè al momento in cui si è manifestata e anche durante la visita riuscivo a portare tranquillamente le lenti a contatto.
E' stata classificata come "chemosi congiuntivale".
Al mattino quando mi sveglio l'occhi lacrima (come se dovesse "sfogare") e sembra un pò migliorato. Poi durante il giorno, con l'utilizzo del prodotto prescritto, sembra quasi che la situazione peggiori lievemente....
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Caro Francesco,
chemosi congiuntivale in ogni caso sta per infiammazione congiuntivale.Purtroppo mi ripeto, per un quesito cosi specifico non le posso che ribadire la risposta gia'scritta. Magari riusire a fare diagnosi su internet!
In ogni caso posso consigliarle delle lacrime artificiali senza conservante, come terapia di sostegno.
Le puo'chiedere in farmacia, non hanno bisogno di ricetta (e una vale l'altra...l'ímportante e'che siano senza conservante).
Cordiali Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Dopo alcuni giorni devo notare un leggero miglioramento, ma non la risoluzione del problema che - anzi - è tuttora presente e pare senza risoluzione! Il dottore al Rep.Oftalmico dell'Ospedale ha detto di far passare alcuni giorni, perchè sparirà da solo! Ma a questo punto nutro dei forti dubbi. Posso dire che gli unici miglioramenti avvengono di notte, infatti al mattino trovo una situazione migliore. Ma durante il giorno, con le gocce Visuccloben, la situazione pare assolutamente invariata...
[#5]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Purtroppo non conosco il caso, mi dispiace non poterla aiutare piu'concretamente.
Saluti,