La congiuntivite allergica senza particolari problemi, solo un pò

Buongiorno sono un ragazzo di 20 anni e ho sempre avuto la congiuntivite allergica senza particolari problemi, solo un pò di arrossamento degli occhi. Uso da un pò di anni circa una volta al giorno il collirio IMIDAZYL per allergie quando ho gli occhi rossi e funziona molto bene. Il mio oculista aveva detto che se avessi utilizzato le lenti a contatto avrei dovuto farle sterilizzare ogni tanto... ma se usassi quelle giornaliere? Vorrei anche chiedere se sarebbe possibile utilizzare le lenti a contatto tutto l'anno e se si quale sarebbe il tipo più indicato sapendo che utilizzo il collirio IMIDAZYL A
COrdiali Saluti
Luca
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Caro Luca,

puoi usare le lenti a contatto tutto l anno ed effettivamente le lenti giornaliere rappresentano la soluzione migliore in quanto a comodita', anche se non sono proprio economiche.
Ne esistono vari tipi. Personalmente prefersico le Focus daylies ma anche le Acuvue vanno bene.
Per quanto riguarda l ímydazil invece non sono tanto d áccordo poiche'contiene conservante e a lungo andare potrebbe causarti problemi.
DI conseguenza proverei con un altro collirio in monodose ( come Ketoftil) o comunque senza conservante (come Cromabak, anche se questo e' meno forte).
Se dovessi invece sciegliere lenti a contatto non giornaliere, ricordati sempre di mettere il collirio non sulle lenti ma o prima di metterle o dopo averle tolte.
E inoltre di lavarle sempre accuratamente con i liquidi appositi.
cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it