Congiuntivite recidivante per la terza volta in tre mesi

Buongiorno,
ho 36 anni e vi ho già scritto in passato per un problema di congiuntivite durante l'allattamente chiedendo parere sul tipo di collirio utilizzabile.
Riassumo brevemente la mia storia. A metà dicembre in occasione di un virus influenzale ho avuto una congiuntivite curata dapprima con il collirio Ampilux forse non guarita perfettamente (durata del trattamento 6 giorni). A inizio gennaio una nuova recidiva curata con Tobral e vista la resistenza dei sintomi con Tobradex. Ho effettuato successivamente almeno due visite specialistiche che hanno confermato nessuna traccia di congiuntivite.
Ora una nuova recidiva..... (come sempre prima all'occhio sn e poi nei giorni al dx).
Vorrei cortesemente ricevere il vs parere in merito.
Qual è la ragione del recidivare per ben 3 volte della congiuntivite da metà dicembre a oggi? Potete suggerirmi qualche terapia a proposito?
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
una recidiva di una congiuntivite a così breve distanza farebbe pensare ad una non perfetta guarigione dell'episodio precedente.

A questo punto continuare ad usare antibiotici per tentativi non credo sia consigliabile.

Dovrebbe fare un tampone congiuntivale ( PRIMA di assumere i farmaci ) per evidenziare il germe responsabile ed instaurare quindi la terapia adatta.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA