Cheratite erpetica recidiva

Salve Dottore, sono un ragazzo di 29 anni. Nel 2004 ho avuto il primo attacco di herpes all'occhio sinistro. Utilizzando Zovirax in crema, il problema semvbrava risolto. Nel 2007, mi hanno operato con laser prk per eliminare le mia miopia. Sembrava essere andato tutto bene, quando a luglio del 2009 l'herpes è tornato ad attaccare. Utilizzando Zovirax in crema e successivamente in compresse, l'herpes sembrava essere sparito, ma dopo pochi giorni è tornato iniziando ad offuscare la cornea. La cura che ho seguito inizialmente da quel giorno era Netildex collirio 3 volte al giorno e Zovirax crema. Il problema sembrava nuovamente risolto, quando una terza recifiva ha nuovamente colpito l'occhio in modo più profondo. La cura è stata: 2 infiltrazioni di cortisone (a distanza di 2 settimane l'una dall'altra) e quotidianamente Dexamono e Zovirax crema, 3 volte al giorno a scalare. A dicembre l'occhio era tornato a vedere 9 decimi, con diminuzione dell'opacizzazione della cornea. A distanza di 2 mesi, nello scorso febbraio, ho avuto un brusco calo del visus. No c'è herpes nell'occhio, ma la cornea è molt opacizzata. Il mio oculista mi ha prescritto il Cheratostil e il vaccino Lupidon H. La vista mi sta progressivamente diminuendo. Il mio oculista mi ha detto che dovrei aspettare un anno e mezzo e eseguire quindi un trapianto di cornea. E' veramente l'unica soluzione? Un altro oculista mi ha consigliato di continuare con cortisone e zovirax per schiarire la cornea. Per favore aiutatemi, a chi devo credere?
Grazie

Luca
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Luca,
la probabilità di avere una recidiva dopo un episodio di cheratite erpetica è di circa il 25% entro i due anni, ma arriva al 45% dopo più episodi.
Il trattamento deve essere, quindi, appropriato e tempestivo. Prevede in genere la somministrazione di farmaci antivirali e antiinfiammatori, che devono essere prescritti e gestiti esclusivamente dal medico oculista.
Io comunque in caso di cheratite erpetica acuta,subacuta e/o in fase di recidiva,ormai sono d'accordo che l'uso del GANCICLOVIR per usotopico è la via elettiva del trattamento(vista anche la riduzione degli effetti tossici corneali dei farmaci da lei menzionati).
Personalmente uso contempore anche il famciclovir COMPRESSE 500mg,come il collega,con la stessa posologia(per la prima sett. 4 cpr/die e per altre 3sett. 3 cpr/die).
In casi in cui la recidiva dovesse farsi subentrante uso anche il vaccino LUPIDON.(che nulla serve come terapia ,ma ha valenza solamente di immunoprofilassi alle recidive).
Sia per il Lupidon H che per il Lupidon G(ovviamente a noi interessa l'H per HSV1 che è il virus che interessa la cornea,mentre per l'HSV2 ovvero il virus che interessa i genitali si usa il LUPIDON G) le fiale devono essere iniettate sottocute dopo essere state accuratamente agitate. La cura richiede una serie di somministrazioni opportunamente intervallate: 1 fiala per settimana per 12 settimane, al 4° e 5° mese 1 fiala ogni 14 giorni, dal 6° al 9° mese 1 fiala al mese e quindi 1 richiamo ogni 2 o 3 mesi per un totale di ulteriori 10 fiale.
In seguito possono rendersi necessari ulteriori richiami da effettuarsi ogni 3-6 mesi.

Un caro saluto.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dott. Siravo,

La ringrazio per la tempestività della risposta.
Ora sto facendo il vaccino Lupidon H, la mia cornea è tuttavia opacizzata e non vedo più bene, nonostante l'herpes non sia presente nell'occhio. Come posso riacquisire la vista che avevo? E' veramente l'unica soluzione il trapianto di cornea o i farmaci da Lei indicati possono aiutarmi anche in questo senso?
Eventualmente è possibile prendere un appuntamento per una visita nel Suo studio?
La ringrazio molto

Luca
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
per darle una risposta bisognerebbe avere il dato oggettivo della situazione anatomopatologica della cornea!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Professore,

vorrei allora prenotare una visita nel Suo studio, se possibile in quello di Pisa. Utilizzerò il telefono presente nel Suo sito internet.
E' stato veramente gentilissimo, grazie

Luca
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
OK!
a PRESTO