Senso di instabilità

Salve,
ho 26 anni e da ben 7 anni ho disturbi di instabilità soggettiva, senso di sbandamento. Ho verificato tutto: prove vestibolari, cervicale, tiroide, visita neurologica, rmn encefalo, psichiatra. Ma non risulta niente. Ricordo che il problema iniziò quando portavo lenti a contatto, sono miope (4-3,50) e dopo 4 anni che le portavo, ogni volta che mi trovavo a dover guardare da vicino, sentivo fastidio, come se gli occhi si sforzassero troppo. Fastidio che finiva appena toglievo le lenti a contatto. Così decisi di toglierle del tutto. Ricominciai a portare gli occhiali, ma dopo un anno se non sbaglio, cominciai ad avvertire questi sbandamenti. Come dicevo ho fatto mille visite ma niente. L'unica cosa che è rimasta adesso è che con gli occhiali a volte, ho fastidio a vedere da vicino, non che vedo male, ma sento gli occhi sotto sforzo. Ho fatto una visita ortottica e la dott.ssa parlò di ipercorrezione da vicino, cioè le lenti andavano bene per la mia miopia, ma l'occhio ha problemi ad adattarsi da vicino. Mi consigliò di fare delle progressive con minore correzione per miopia da vicino, ma tutti gli ottici me lo hanno sconsigliato e non le ho fatte. Adesso non so che fare, perchè ho sempre questa sensazione che mi giri la testa. Quali possono essere le cause oculistiche di questo senso di instabilità? Che altri controlli posso fare?
Grazie mille
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
ha ragione la dottoressa!!
Non faccia le progresive ma due paia di occhiali,uno per lontano ed uno per vicino!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Quali possono essere le cause oculistiche di questo senso di instabilità? Che altri controlli posso fare?
Grazie mille