La prima volta che ne ho sofferto era l'aprile del 2005, sono andata da un neurologo e mi disse

Soffro di vertigini da un paio di anni. La prima volta che ne ho sofferto era l'aprile del 2005, sono andata da un neurologo e mi disse che era stress, mi diede dei calmanti e dopo 2 settimane e mezzo circa mi passarono. Per mesi sono stata bene. Poi sono ricominciate ma a differenza della prima volta che erano continue per tutta la durata delle 2 settimane e mezzo, venivano soltanto in certi momenti e ancora adesso continuano così, per esempio mentre faccio spinning, aerobica (quando faccio dei giri su me stessa mentre balliamo), mentre mangio e muovo la testa verso su e giù, a letto mentre ho gli occhi chiusi prima di addormentarmi, a volte mi capita anche quando entro nei negozi, mi sento la testa confusa e anche una sensazione strana agli occhi come se si muovessero da soli. Fino ad ora ho sempre pensato allo stress ma avendo sempre dei dubbi questa settimana sono andata a farmi una visita dall'otorino e mi ha detto che non ho nessun problema all'orecchio. Quindi ho pensato che forse è un problema di cervicale e la prossima settimana farò una radiografia. Ma se dovesse essere negativa anche quella che devo fare??? Forse sarebbe meglio una risonanza, una tac alla testa? Premetto che nel 2005 feci anche un elettroencefalogramma e risultò anche quello negativo.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
non credo nell'utilita della rx cervicale, meglio prima valutazione orl da specialista audiologo che si occupi di vestibologia, vi sono molti centri in italia, dopo la loro valutazione puo essere utile approfondire con altri esami, ma in caso di negtativita anamnestica per traumi cervicali la lastra non la effettuerei

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto. L'otorino da cui sono andata mi ha fatto un controllo con gli occhiali di Frenzel, come prima cosa mi ha fatto sedere sul lettino e mi ha scosso la testa per qualche secondo, subito dopo mi ha fatto mettere gli occhiali di Frenzel e mi ha detto di tenere gli occhi aperti e mi ha controllato, poi sempre seduta sul lettino mi ha fatto poggiare le braccia sul petto e guardando prima a destra mi ha fatto cadere sul lettino di fianco a sinistra, subito mi ha messo gli occhiali e mi ha ricontrollato; viceversa nell'altro lato. Infine mi ha fatto alzare e mi ha detto di fare 100 passi sul posto con gli occhi chiusi. Con questi esami mi ha detto che non ho nessuna patologia nell'orecchio. Dovrei quindi approfondire con altri esami sempre da un otorino oppure vedere se c'è altro? grazie
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
direi che ha effettuato un esame di valutazione vestibolare di buon livello, unica possibilita ulteriore effettuare esami strumentali con apparecchiature computerizzate, ma in alcuni centri vengono effettuati solo in caso di positivita al 1 esame gai da lei effettuato, pertanmto penso che non riescano ad individuare alcuna causa ricnoducibile all'orecchio, provi ad aspettare e vedere se la sintomatologia si attenua
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per avermi risposto subito e per il suo aiuto, farò come dice.