...fitte al collo...

Salve, volevo avere un consulto da parte vostra sul mio problema.
Da circa un paio di mesi ho la parte sinistra del viso che durante la giornata è come se mi si addormentasse, come se avessi tutta la zona che parte dall'orecchio passando per la mandibola per arrivare sino al collo, in tensione.
In questa fase poi ho delle fitte al collo in fase di deglutizione, come se al passaggio del cibo o della saliva, qualche muscolo andasse ad invadere un altro muscolo o dei nervi.
La stessa sensazione la ho quando fischio con un fischietto e facendo il vigile mi capita molto spesso, quindi all'atto del fischio quando tiro fuori l'aria, riavverto queste dolorose fitte sempre nella zona sinistra del collo, e delle volte mi capita di avere come uno sbandamento improvviso e la sensazione di svenire da un momento all'altro...e più passa il tempo più la situazione peggiora.
Mi capita poi a volte durante il sonno notturno, che la vena che passa da quel lato inizi a pulsare a più non posso, senza nessun motivo.
A questo punto volevo avere un consiglio da parte vostra su che tipo di visita potrei effettuare per approfondire questo doloroso quanto fastidioso problema.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:capira'la mia difficolta'nel darle una risposta precisa specie via web.Il suo disturbo potrebbe dipendere da varie cause:neurologiche otorino,e perfino cardiologiche.Le consiglio quindi di consultare i relativi specialisti iniziando a mio avviso dal neurologo per eventuale causa legata a neuropatia di un nervo cranico o a partenza dalla colonna cervicale o da fibromialgia.Cordialmente

Paolo Carnevali