Vertgini da circa un anno

buonasera
da circa un anno ho episodi vertiginosi piu' o meno intensi.
vado da giornate in cui sono lievemnete instabile a giorni in cui la vertigine (soggettiva) è piu' importante e mi impedisce di uscire di casa, guidare ecc

ho effettuato una serie di esami
risonanza encefalo, negativa, esami del sangue tutti nella norma, ecocardiogramma ed elettrocardiogramma nella norma
eco addome nella norma, gastroscopia ha evidenziato gastroduodenite.

effettuato esame vestibolare ed audiometrico che non hanno evidenziato problemi.
visita neurologica non ha evidenziato problemi.

la tac cervicale ha evidenziato 3 protrusioni
a livello di c4 c5 lieve protrusione mediana con minimo appoggio sull'astuccio durale, forami di coniugazione di normale ampiezza
a livello di c5 c6 disco assottigliato, lievemnete protruso con ampio raggio di curvatura, minimo l'appoggio sull'astuccio durale
a livello di c6 c7 protrusione paramediana sinistra del disco con lieve compressione sull'astuccio durale. forami di coniugazione di normale ampiezza.

potrebbe essere questa la causa delle mie vertigini?
per ora il medico mi ha prescritto xanax a causa dell'ansia che questa situazione mi sta procurando e le relative limitazioni alla mia vita
grazie mille della risposta

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe essere possibile che la sintomatologia vertiginosa sofferta possa essere causata dalla colonna cervicale. Per esserne certi, pero', occorre fare leggere le immagini della tac ad un Ortopedico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
la ringrazio della celerissima risposta!
mi tolga una curiosità dottore, gli otorini che mi hanno visitato (2) hanno sempre guardato velocemente il referto della tac cervicale come se fosse come dire ininunfluente al fine della vertigine il problema appunto alla cervicale, lei che ne pensa?
perchè la sensazione è che a parlare di vertgini cervicali con specialisti in otorinolaringoiatria restino sempre come dire molto scettici, anche a fronte di esami vestibolari ed audiometrici negativi....

ho fissato un appuntamento con l'ortopedico e grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' vero che sia difficile che si instauri una sintomatologia vertiginosa in seguito ad una patologia della colonna cervicale ma, ripeto, occorre che le immagini della tac vengano esaminate da un ortopedico per poterne escludere o meno l'origine. In caso negativo, possiamo considerare anche un problema dell'articolazione temporo-mandibolare, per esempio. Comprenda che sto parlando senza conoscere personalmente il suo caso ma, di contro, spero di esserle in qualche modo di aiuto.
[#4]
Utente
grazie mille dottore
in effetti questa teoria dell'articolazione temporo mandibolare potrebbe essere auspicabile
in effetti per dirle io avevo un vizio che era quello di mordermi le labbra per strapparmi la pelle ...ora non riesco piu' a farlo da tempo
come se la mandibola si fosse spostata
da ragazzina all'età di 12 13 anni ho portato l'apparecchio perchè in pratica tendevo a portare i denti di sotto sopra a quelli sopra, problema risolto all'epoca in un paio di anni
chi dovrei consultare per questo tipo di indagine?
grazie mille ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo Specialista che si occupa delle patologie dell'articolazione temporo-mandibolare è il Maxillo-facciale. Cordialmente