Linfonodi sospetti nel collo, sottomandibolare e latero cervicale

Ho 53 anni in seguito ad un maldigola persistente ho fatto la visita dall'ottorino e mi ha trovato una tonsillite linguale con tessuto linfatico accanto alla lingua, ma ed anche 2 cisti o noduli dietro al collo.negli esami generali i valori sballati erani; la ves era a 33 e il ra-test a 24,25,proteina c reattiva 2,090, albumina 4,11 alfal globuline 0,38 alfa2 globuline 0,72 beta1 globuline0,53 beta2 globuline 0,56 gamma globuline 1,54,neutrofili 40.linfociti 47,28 mi è stato detto che si trattava di un infezione alla gola.Sempre agiugno 2010 ho fatto l’ecografia al collo-negativa Nel frattempo mi sono recato dall’ottorino per la fibroscopia ma mi disse che era più importante la tac. -documenta discreto assimetrico ispessimento delle tonsille lingualimeritevole di valutazione endoscopica, si rileva lieve assimetrico ispessimento della mucosa epigìfaringea postero laterale dx meritevole di correlazione endoscopica,non alterazioni densitometriche di rilievo delle strutture sovra e sottoglottiche.Assimetria dei lobi tiroidei per ipertrofia del dx da valutare ecograficamente, presenza di formazioni linfodonali, del diam.trasversale max di circa 2cm,in sede sottomandibolare e laterocervicale bilòateralmente,note di sinusopatia alveolo recessuale mascellare dx.é da escludere un tumore alla gola? Ottobre ha iniziato a farmi male di nuovo la gola ma questa volta associata a febbre per una settimana, a 37 e mezzo la mattina e a 38 e mezzo la sera, ho pensato all’influenza, ma questa febbre prendendo efferalgan non passava, il medico mi ha ordinato urbano compresse, cefixoral 400 mg e lucen.Prendendo questa cura mi è passata la febbre e anche il male gola.Nel frattempo mi sono recato da un altro ottorino per fare la fibroscopio, che è risultata negativa ma vedendo i miei esami che nel frattempo ad ottobre li avevo rifatti in cui si evidenziava che la ves era sempre alta a 33 e il ra-test a 24,25, mi ha allarmato dicendo che con questi valori sballati non si scherza, che già da giugno avrei dovuto fare qualcosa, una visita reumatologica urgente o addirittura ricoverarmi, che secondo lui avrei potuto avere la gammopatia o un mieloma,una infezione grave del sangue, il che mi ha allarmato alquanto e ritornato dal medico e spiegato il tutto il mio medico non vedeva la situazione così grave, ma per sicurezza mi ha fatto fare l’esame protidogramma di cui sto spettando il risultato.Capisca che sono allarmato e sconcertato, e non so più a chi devo dare retta,per sapere esattamente cosa ho e come curarla e sopratutto se si può trattare di un tumore alla gola.A me la gola fa sempre male e da un po di tempo mi fanno male le ossa della schiena e della gambe,durante la notte quando dormo e la sera ho seompre la febbre a 37.Chi mi dice che può essere qualcosa di grave e chi invece non reputa ci sia tutta questa gravità guardando i miei esami, a chi devo dare retta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di farle una diagnosi. Al posto suo sarei tranquillo circa un possibile tumore della gola: cio' non è stato evidenziato da alcuno degli Specialisti cui si è rivolto. Utile, invece, una visita ematologica per la patologia linfoprliferativa di natura da definire. Probabilmente utile anche una tac total-body.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori