Arrossamento e secchezza oculare

Salve, ho un problema agli occhi e vorrei chiedere un vostro parere.
Nel mese di settembre ho iniziato ad avere fastidi all'occhio: in pratica di mattina mi svegliavo con una patina oleosa sugli occhi (molto arrossati) ed un deposito biancastro appiccicoso a lato dell'occhio. Mi han prescritto dapprima lacrime artificiali, in seguto un anti infiammatorio (piroftal) e successivamente addirittura un antibiotico (alfaflor) che tra l'altro mi provocava forti bruciori, visione opacizzata e ipersensibilità alla luce.
Dopo la cura con alfaflor, non ho avuto più lo strato oleoso a risveglio, ma è peggiorato l'arrossamento. In pratica ora si nota un arrossamento di colore rossiccio quasi violetto intorno all'iride, nella parte inferiore e laterale. Questo arrossamento è più visibile al risveglio di mattina, dopo il sonnellino pomeridiano e dopo la doccia. Il tutto è accompagnato da una secchezza oculare abbastanza accentuata (è capitato che di notte mi son svegliato per la sensazione forte di secchezza oculare ed ho dovuto mettere delle lacrime artificiali per attenuare il fastidio), sensazione di corpo estraneo nell'occhio ed a volte un leggero prurito. Inoltre l'occhio si è molto sensibilizzato alla luce e non riesco più neanche a guardare il monitor del Pc per oltre mezz'ora al giorno.

L'ultimo oculista che mi ha visitato mi ha detto che potrebbe trattarsi di allergia, in quanto sono un soggetto allergico già dai 10 anni. L'allergia non è molto forte, è all'acaro della polvere e non ho mai sofferto agli occhi.
Mi ha fatto mettere delle gocce di flarex per 1 mese, la situazione era migliore ma solo durante la cura. Mi son recato da un allergologo che mi ha prescitto antistaminici a pillole (desloratadina) ed a gocce. Anche seguendo questa cura, i sintomi non accennano a migliorare.

Questo quadro clinico può suggerire qualche altra patologia che non sia allergia?
Questa sintomatologia può essere collegabile ad un infezione di chlamidya e gonorrea che ho contratto 2 anni fa e che probabilmente non si è curata totalmente con gli antibiotici? (ho avuto già 3 recidive).
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Controlli di nuovo la vista, caso mai fosse necessaria una correzione ottica per far stancare meno gli occhi
Poi provi ad usare un gel o una pomata oculare prima di dormire anziché un collirio
Le consiglio inoltre di eseguire un test di schirmer, un BUT e una misurazione della osmolarita lacrimale (chieda al suo oculista)
Poi si decide come proseguire!
Cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670