Arrossamento cronico occhi

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e ultimamente c'è un problema che mi affligge.
Lo scorso maggio improvvisamente mi si è arrossato l'occhio dx e per alcuni giorni ho applicato un normale collirio decongestionante (stilla).
Nello stesso periodo sono insorti due piccoli calazi uno all'interno della palpebra inferiore dx e l'altro marginale nella palpebra inferiore sx.
Vedendo che il disturbo non migliorava mi sono recato al pronto soccorso oculistico e mi è stata diagnosticata una congiuntivite bilaterale e mi è stato prescritto il tobadex collirio per 7/10 gg.
Al termine della terapia ci osno stati dei miglioramenti, tuttavia dopo qualche sett l'arrossamento si è ripresentato e quindi ho riusato per alcuni giorni il tobradex.
A fine luglio sono stato da un oculista che mi ha fatto una visita completa dicendo che era tutto a posto a parte il rossore e che questo poteva essere ascrivibile ad una blefarite..mi ha prescritto il betabioptal per 10 gg.
Al termine di questa terapia sono stato bene praticamente per tutto il resto dell'estate, ma a settembre ecco di nuovo il fatidico rossore particolarmente intenso al risveglio, ma senza altri sintomi(bruciore, prurito etc..)associati.
Ora, ad ottobre, il calazio marginale è sparito e mi sono recato nuovamente da un oculista per avere un parere. Dopo aver sentito la mia storia clinica ha detto che sembrava il decorso tipico di una blefarite però alla visita non c'erano segni di blefarite (nessuna scaglietta di sebo o particolare rossore palpebrale) ma piuttosto di congiuntivite (questa parte si arrossa molto): mi è stato quindi prescritto un tampone congiuntivale che andrò a fare al più presto e nel frattempo uso l'imidazyl antistaminico, l'unica cosa che mi dà temporaneo sollievo dal rossore, e zaditen collirio 2 volte al dì (dice che non sembra allergia ma è una strada che si può tentare)
Io cerco di fare del mio meglio tenendo l'occhio il più pulito possibile con le apposite salviettine m non noto miglioramenti...quale può essere la causa di tutto ciò?!io mi sto seriamente preoccupando di avere qualcosa di grave...spero questa ennesima consulenza posso essermi d'aiuto...grazie mille.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

innanzitutto non si preoccupi. Non sembra un problema grave. Varie visite oculistiche nonostante non trovino la causa dei suoi fastidi avrebbero certametne individuato un problema piu' serio.
Lei soffre di herpes labiale?
L'herpes e' casua di cogiuntiviti recidivanti. Circa il 20% delle congiuntiviti e' causato dall'herpes. E non si giova del cortisone.
non le sto dicendo che lei ha l'Herpes ma va messo in diagnosi differenziale.
Senza vederal direttamente altro non si puo' aggiungere purtroppo.
Cordiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
No non ho mai sofferto di herpes nè sulle labbra ne in altre zone del viso.
Comunque stamattina mi sono recato a fare il tampone per gram +, gram -, clamidia ed adenovirus e fra 10 giorni avrò i risultati.
Nel frattempo posso già instaurare una copertura antibiotica topica di qualche genere, magari ad ampio spettro?
Grazie mille per la rapidità della risposta che mi ha fornito.
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
gli antibiotici dati senza criterio non fanno altro che aumentare il rischio di creare resistenze. Difficile che lei abbia un congiuntivite batterica con i pochi segni che riporta. Stiamo a vedere i risultati.
Cordiali SAluti,
[#4]
dopo
Utente
Ho ricevuto i risultati del tampone e sono state riscontrate alcune colonie di stafilococco emolitico resistente ad una gran varietà di antibiotici.
Un farmaco al quale risulta sensibile è l'acido fusidico e infatti l'oculista mi ha prescritto un collirio a base di quello per 15 gg.
Ora è 5 gg che sto eseguendo la terapia ma non mi sembra di vedere ancora i risultati tanto sperati.
L'unica cosa che ho notato è che mentre la mattina gli occhi sono fortemente arrossati nel tardo pomeriggio e alla sera tendono ad essere normali.
Mi auguro finisca tutto il prima possibile...
[#5]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Caspita...
in effetti non e' una cosa frequente.
Difficile aggiungere altro, solo aspettare che la congiuntivite cronica venga debellata dalla terapia. possono volerci anche piu' di 15gg.
Non posso che limitarmi ad augurarle una pronta guarigione.
Cordiali SAluti,