Dolore agli occhi, arrossamento e fastidio nella visione

Gentili Dottori,

gradirei cortesemente un parere dato che da più di un anno soffro di disturbi agli occhi senza che sia ancora stata individuata una causa.
Preciso che porto regolarmente occhiali da vista soffrendo di miopia (-3 occhio destro e -6 occhio sinistro)con lieve astigmatismo.
Nonostante l'acquisto recente di occhiali nuovi la visione continua ad essere problematica, soprattutto negli ambienti chiusi a luce artificiale.
Le visite oculistiche cui mi sono sottoposto non hanno evidenziato problemi agli occhi in sè, tuttavia la visione mi risulta difficoltosa, in particolare la messa a fuoco con piccoli problemi di sdoppiamento, come se l'occhio faticasse molto a tenere "insieme" l'oggetto guardato. In particolare poi ho qualche problema con la luce e gli oggetti particolarmente chiari, luminosi o anche minimamente riflettenti (ad esempio leggere su superfici bianche, una banale pagina di un libro...)In alcuni casi l'immagine guardata sopravvive negli occhi anche dopo aver spostato lo sguardo , spesso come "in negativo" (il nero diventa bianco e viceversa)... A tutto questo si aggiunge un arrossamento evidente degli occhi, in particolare del destro e localizzato intorno alla pupilla, come fosse un alone rossastro intorno ad essa, sensazione di fastidio nei movimenti oculari e affaticamento, sensazione di pesantezza alla testa ed emicrania, specialmente a fine giornata.
Preciso che non passo molto tempo al computer (due o tre ore al giorno) anche perchè la visione dello schermo mi pesa molto.
Ho provato vari tipi di collirio, anche soltanto l'uso di gocce umettanti rinfrescanti, ma senza alcun beneficio (anzi, in alcuni casi l'occhio sembrava arrossarsi ancora di più).
Chiedo gentilmente un parere, anche alla luce di quanto esposto nei consulti precedenti, poichè non riesco a trovare una soluzione.
Ringrazio sin d'ora per i gentili pareri. Un cordiale saluto.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
il rossore intorno alla cornea si chiama appuntp iperemia pericheratica!
Lo scivolamento dell'immagine o postimmagine è un fenomeno fisiologico che può accentuarsi in certe situazioni speccifiche come quelle descritte!
Consiglierei di fare una visita refrattiva in cicloplegia!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Siravo,
la ringrazio per la gentile e sollecita risposta.
A circa un anno di distanza dalla comparsa dei miei problemi, con almeno cinque visite, esami e consulti vari, non avevo mai sentito parlare di questo tipo di affezione nè del tipo di visita che lei mi ha cortesemente suggerito...
E' possibile che sia sfuggita? :-(
Magari cercherò notizie in rete in quanto si tratta di concetti abbastanza nuovi per me (spero di non perdermi).
Nel frattempo la ringrazio ancora e le auguro buona giornata! :-)