Secchezza e lenti a contatto

buonasera, sono una ragazza di 33 anni, porto le lenti a contatto semirigide da 17 anni.
Non ho mai avuto particolari problemi, le tollero bene.
Sono miope e astigmatica (-4,75 circa).
Da un po' di tempo avverto secchezza oculare, non ho bruciore e prurito, però la mattina gli occhi sono un po' arrossati e nella parte bianca ci sono un po' di venuzze.
Sono spesso al pc e sui libri perchè da due anni provo numerosi concorsi pubblici anche molto impegnativi.
Non ho mai usato lacrime articifiali perchè in passato non ne ho sentito l'esigenza.
Con le mie lenti semi rigide posso usarle?
e queste venuzze come vanno via?cosa sono?
potrebbe essere una congiuntivite?
grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
le Lenti Gaspermeabili o Semi Rigide sono delle lenti fabbricate con dei polimeri che lasciano diffondere facilmente l'ossigeno alla cornea. Per questa ragione sono state definite "semirigide" visto che le prime lenti esistenti, le "rigide" non sono permeabili all'ossigeno. Generalmente la gente pensa che siano più morbide: in realtà sono più flessibili delle lenti rigide ma la differenza spesso è trascurabile.
La strana figura riportata rappresenta un occhio con una lente semirigida dopo aver instillato delle gocce di colorante fluorescente: si vede che la colorazione è distribuita in modo non uniforme poiché la lente non si adatta alla cornea sottostante e lo spazio rimasto viene riempito dalle lacrime colorate. Questa è la tecnica utilizzata dal contattologo per valutare la lente più adatta per ogni occhio.
Per la loro rigidità possono, dunque, correggere anche la "deformazione" corneale che è causa dell'astigmatismo. Modelli particolari sono utili in caso di patologie corneali quali il cheratocono.

I Vantaggi:

Essendo povere di acqua possono essere impiegate in situazioni di ridotta lacrimazione
Essendo rigide riescono a correggere meglio l'astigmatismo
E' più facile mantenerle pulite rispettando maggiormente la salute dell'occhio
Richiedendo una minore manutenzione
Durano più a lungo nel tempo
Gli Svantaggi:

Sono meno tollerate in una fase iniziale e per questo richiedono un più lungo adattamento
Sono più mobili: non sempre consentono un'attività sportiva
In ogni caso va precisato che sono necessarie valutazioni specifiche prima e durante l'applicazione associate a periodici controlli da parte dell'oculista.
Si possono ed a voltsi devono usare continuamente lacrime artificiali monouso!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio vivamente per la dettagliata disamina.
Quanto alle lacrime artificiali, già acquistate! e va molto meglio!
Grazie