Epiteliopatia cronica o maculopatia degenerativa

Questa malattia potrebbe essere rallentata facendo una terapia di Ossigeno-ozono (autoemotrasfusione la grande).Questa terapia potrebbe produrre qualche
malattia?
Grazie e refernti saluti
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Signore,

dalla letteratura non risulta che questa terapia sia mai stata contemplata per la malattia suscritta.
Cordiali saluti,
[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la corioretinite sierosa centrale o Sindrome di Masuda è spesso la causa di una epieliopatia cronica che è elettivamente diagnosticabile ,sia in fase acuta che per descrivere gli esiti distrofici dell'epitelio pigmentato retinico ad essa ascrivibili, con la FAG.
La retinopatia sierosa centrale è una patologia legata spesso allo stress e favorita dall'uso di steroidi e può avere un decorso molto lungo con una risoluzione spontanea o indotta da terapia con diuretici , lasciando però spesso degli esiti di tipo cicatriziale. A volte può nascondere una neovascolarizzazione coroideale provocando edema della regione maculare ed emorragie sottoretiniche (evidenziata con indagini fluorangiografiche ed angiografiche al verde di indocianina)ovvero trasformarsi in una maculopatia degenerativa ed in tal caso può essere utile la terapia fotodinamica che determina la chiusura di questi neovasi e la riduzione dell'edema circostante.

Quando si parla di ossigeno-ozono terapia ci si riferisce invece ad un tipo di cura che si basa sull'uso di una miscela, il 96-97% è ossigeno medicale, il resto è ozono. Possiamo definire, in questo caso, l'ozono come una molecola di ossigeno (O2) che, in virtù di una scarica elettrica, diventa appunto O3, cioè ozono, che è un gas instabile, e si decompone facilmente.
L'ossigeno-ozono terapia si somministra per via intramuscolo (piccola autoemoterapia), per via intrarticolare, per via sottocutanea, attraverso una campana di vetro, che si pone direttamente sulla zona corporea da trattare, e grazie ad un sacchetto di plastica, nel quale si può, per esempio, introdurre un braccio.
L'ozono è idrofobo (non ha affinità con l'acqua) e quindi elimina l'edema.
Quindi può essere utile in retinopatie edemigene,io ne ho trattae all'esordio di tale applicazione,ma devo dire che poi ho abbandonato tale terapia!!
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto