Filamento e punto su occhio sx / floating

Tre giorni fa', mentre pranzavo, d'improvviso senza nessun preavviso, ho visto di fronte l'occhio sx una riga ( un filamento) ed un puntino. Preso dal panico ( pensavo ovvio al distacco della retina) ho chiamato il mio oculista ed ho preso un appuntamento per il pomeriggio; ho passato 4/5 ore d'inferno prima di potere apprendere ( dopo una visita approfondita dell'occhio ) che la retina e' OK, ma ho una piccola formazione di floating all'occhio in oggetto. sinceramente non mi ha sconcertato questo, ma la risposta alla mia domanda " Be' cosa facciamo per farlo passare"? Risposta dell'oculista: " Niente te lo devi tenere c'e' l'ho anch'io " Esco dallo studio basito ed incavolato.

Faccio presente che ho subito un intervento di PRK 2 anni fa'( perfettamente riuscito ) ed allo stesso occhio 3/4 mesi fa' mi era comparso un calazio ( poi curato con Betabioptal ) e sparito dopo un paio di mesi.

Tralasciando balle del tipo psicologico sulla convivenza con questo difetto ( non ci voglio proprio convivere) e pericolose operazioni al corpo vitreo, ci sono speranze a breve per una terapia al laser o medicinale ?

Grazie per la pazienza.

[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
purtroppo non esistono terapie farmacologiche peri floaters e ne alcuna altra terapia di tipo chirurgico se non la vitrectomia,che io non consiglio mai in tali casi!
Per quanto riguarda la vitreolisi laser, con l'utilizzo dello Yag laser, non esiste documentazione recente, tranne lo studio effettuato da alcuni medici di Taiwan nel 1993 su 15 pazienti trattati con apparente successo(come vede quindi parliamo già di passato e non di futuro!!!). Tuttavia l'efficacia di questa metodologia è ancora molto controversa: non esistono studi che documentino adeguatamente le possibili complicazioni post-operatorie, né si hanno notizie di progressi tecnologici relativi all’impiego del laser per la fotodistruzione delle opacità vitreali.
Esiste poi anche la VITREOLISI ENZIMATICA.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gent. dottore,
la ringrazio per la cortese risposta, ma come mai ( mi interessa il Suo parere di medico ) un problema cosi' diffuso e fastidioso non e' trattato con la serieta' che merita ?

Adesso il mio fastidio e' limitato ( il filamento e' a sx dell'occhio) ma leggo purtroppo sui forum di persone che ne sono piene e con grossi problemi di visus e sapere che non c'e' alcun rimedio se non quello estremo di un operazione di vitreolisi o che addirittura gli studi piu' recenti col laser sono di 15 anni fa' mi stupisce non poco....

Possiamo sperare sulla vitreolisi enzimatica?

Grazie per il Suo tempo.