Foro retinico - terapia immediato?

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni miope (-1 entrambi gli occhi) e astigmatico (-1,50 OD e -1 OS).
Ieri, durante una normale visita di controllo, mi è stato diagnosticato un foro retinico ad h 5 in periferia con presenza di pigmento intorno. La mia oculista ritiene che la presenza di tale pigmento possa permettere una probaile, naturale e spontanea cicatrizzazione di tale foro. Mi ha quindi consigliato di tenere la situazione sotto controllo e di intervenire subito nel caso insorgessero delle complicanze. Ci siamo quindi dati appuntamento tra un mese e mezzo per un nuovo controllo.
N.B. non ho mai avvertito nessuno dei sintomi che l'oculista mi ha elencato (lampi, mosche).

E' consigliabile attendere o intervenire subito con la terapia al laser?
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

assolutamente attendere.
le rotture o i fori retinici vanno trattati solo se sintomatici, cioe' accompagnati da lampi. In quel caso il laser e' indicato, altrimenti no. A meno che nell'altro occhio non si sia gia' verificato un distacco retinico. Non mi sembra sia il suo caso. Stia tranquillo, la collega ha perfettamente ragione.
Cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Esaustivo, gentile e professionale.

Grazie.