Femtolasik - problemi visione vicino/media distanza

Buongiorno,

ho 40 anni e mi sono sottoposto 6 giorni fa ad un intervento di chirurgia refrattica FemtoLasik personaizzato per correggere una miopia di sx -3, 75 dx - 2, 50 con uno 0, 50 di astigmatismo in entrambi gli occhi.

La visione lontano è perfetta, qualche alone attorno alle fonti luminose la sera ma credo rientri nel normale decorso, il problema è la vista da vicino/media distanza.
Da subito mi sono reso conto di non mettere più a fuoco quello che prima con gli occhiali riuscivo a mettere a fuoco senza problemi.
Pensavo fosse un problema dei primi giorni ma è ancora una situazione che riscontro.
Se prima con occhiali mettevo a fuoco un oggetto a 25 cm ora lo devo tenere più distante circa a 40/50 cm per vederlo abbastanza nitido.
la visione cambia molto a secondo delle condizioni di luce e del momento della giornata.
La mattina faccio fatica anche a 80/100cm per poi migliorare durante il giorno.

Quello che mi da veramente fastidio non è tanto la lettura a quelle distanze ma la messa a fuoco degli oggetti che stanno intorno a me quando sono in ufficio, dello schermo di un PC, tanto da non riuscire a lavorare.
Soprattutto i volti delle persone durante un normale colloqui.
Vedo tutto sfuocato, poco nitido e lamento stanchezza oculare e mal di testa.

Ho provato gli occhiali da lettura di mio cognato +1 e mi sento molto più leggero.

Possibile sia ipermetropia?
Non voglio pensare a presbiopia in quanto prima non avevo alcun problema ne con lenti ne con occhiali.

Può essere un normale sintomo transitorio?

Sono veramente preoccupato tanto da pensare di aver fatto uno dei più grossi errori della mia vita.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) ... 40 anni e mi sono sottoposto 6 giorni fa ad un intervento di chirurgia refrattica FemtoLasik personaizzato per correggere una miopia di sx -3, 75 dx - 2, 50 con uno 0, 50 di astigmatismo in entrambi gli occhi.
risposta
e quindi deve aver pazienza

2)Possibile sia ipermetropia?
Non voglio pensare a presbiopia in quanto prima non avevo alcun problema ne con lenti ne con occhiali.
risposta
è una fisiologica risposta al laser
passerà di certo

3)Può essere un normale sintomo transitorio?
risposta
si certo
ed ora
si metta TRANQUILLO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013