Prk o femtolasik con questi valori

Buongiorno Dottori, a breve dovrei operarmi agli occhi per togliere la miopia.

Ho 33 anni ed ho appena effettuato gli esami che riporto di seguito:
OD SF -3.00 CIL 0.00 AX 180 (dovrei avere anche 0.25 di astigmatismo)
OS SF -3.50 CIL 0.00 AX 180
(peggiorati di 0.25 su entrambi gli occhi dall'ultima visita di un anno e mezzo fa).

PUPILLOMETRIA OD
Scotopica 6.45 mm
Mesopica 5.89 mm
Fotopica 4.50 mm

PUPILLOMETRIA OS:
Scotopica 6.450 mm
Mesopica 5.63 mm
Fotopica 4.64 mm

Dalla PACHIMETRIA vedo che lo spessore della cornea è:
- OD nell'immagine 560 um al centro e tutti valori oltre i 600 sul bordo.
Nei dati riporta:
Thinnest: 555 um
White to white: 11.8 mm
Pupil Diameter: 3.6 mm
- OS 571 um al centro e tutti valori oltre i 600 sul bordo.
Nei dati riporta:
Thinnest: 567 um
White to white: 11.9 mm
Pupil Diameter: 3.9 mm

Voi quale mi consigliereste tra PRK e FemtoLasik considerati i miei dati?

Qualora potessi sostenere indipendentemente una delle due, io sarei molto più propenso per la FemtoLasik per il post operatorio e i tempi di recupero ma vorrei anche capire se effettivamente questa tecnica è "preferibile" alla PRK.

Grazie mille
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
non c'è alcuna preferenza. tra le due tecniche c'è solo il vantaggio che la femtolasik ha dei recuperi decisamente più rapidi. ma entrambe sono valide e arrivano al recupero del 100%.
con i valori che ha può tranquillamente effettuare entrambe le tecniche. se non ha esigenze lavorative o di recuperi brevi, la prk va più che bene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
e intanto un sincero grazie per la disponibilità.
A questo punto confermo ancora di più il mio desiderio nella Femtolasik. Chi mi ha visitato mi ha auspicato solo la PRK accennandomi, per la Femtolasik, a rischi che possono arrivare alla necessità di un trapianto di retina (al contrario della PRK) e sinceramente avevo quasi abbandonato del tutto l'idea di operarmi.

Qualora non vada contro le regole del forum, posso chiedere qualche referenza per operarmi su Roma, vorrei avere la garanzia che usino laser di ultimissima generazione.
Se possibile sarebbe anche utile capire quali siano orientativamente i costi per la Femtolasik (odine di grandezza).
Ancora un infinito GRAZIE.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve
I rischi sono sovrapponibili a quelli della prk.
Io eseguo femtolasik ma in Sicilia con laser Zeiss di ultima generazione.
Su Roma deve informarsi.