Bambina 6 anni vede macchie colorate

Gentili Dottori,
Già da alcuni mesi capita sporadicamente che mia figlia, 6 anni, affermi di vedere macchie colorate.
La bambina non ha altri disturbi quando vede queste macchie colorate, anzi nella sua ingenuità di bambina è contenta e affascinata da questo fenomeno.
Gli episodi non mi sono sembrati collegati neanche al passaggio da posti molto illuminati a posti bui e viceversa, né sono stati successivi all'osservazione di una fonte luminosa, quindi proprio non me li spiego.
Il pediatra non mi ha suggerito nessuna ipotesi a riguardo, mi ha solo prescritto visita oculistica.
Vi chiedo innanzitutto se ritenete che l'oculista sia lo specialista giusto da cui andare, e vi chiedo inoltre quali possono essere le possibili cause di un fenomeno del genere, perché essere così all'oscuro, senza nessuna possibile spiegazione, mi porta a viaggiare con la mente e a pensare alle cose peggiori.
In particolare ho paura che sia un sintomo di un qualche disturbo neurologico o cerebrale.
Vorrei specificare che mia figlia soffre da un anno e mezzo di cheratocongiuntivite Vernal, ma non penso proprio che queste macchie che vede siano collegate alla vernal, anche perché in questo periodo invernale la cheratongiuntivite è in remissione.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
vede tanto la TV?

usa cellulare e tablet?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Si usa il tablet, in particolare dopo cena lo guarda per un'oretta. Può essere collegato a quello?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile dott. Marino, dopo aver risposto al suo quesito attendo con ansia il suo consulto. La ringrazio
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile dottore e gentili gestori del sito medicitalia, non è carino lasciarmi così senza completare il consulto