Paradosso visus concorso forze dell’ordine

Buonasera.
Chiedo ai più "esperti" in materia.
Ma è mai possibile che una ragazzo/a monocolo, ovvero che abbia il visus in un occhio solo e di conseguenza porti una protesi nell'altro occhio, e che ciò non comporti nessun difetto d'immagine al futuro operatore di pubblica sicurezza essendo ormai nel 2020 e di passi avanti la tecnologia anche in ambito medico ne ha fatti parecchi, NON abbia nessun diritto di partecipare ad un concorso per le forze dell'ordine/ forze di polizia?

Mi spiego meglio.
Ho tutti i requisiti a livello di legge per poter prendere la patente di ogni categoria (conseguita più di 4 anni fa), ho tutti i requisiti per poter avere a che fare con le armi e quindi prendere il porto d'armi di qualunque tipo (difesa personale, sportivo o per la caccia) e l'ho conseguito, in alcuni bandi per polizia locale addirittura viene menzionata nei requisiti fisici la categoria di soggetti monocoli e che quindi possono partecipare, effettuando (più o meno ovviamente) lavoro di pubblica sicurezza ed essendo appunto agenti di PS.
Sono appassionato da bambino credetemi, ho la fissa in testa di diventare Poliziotto da quando ho memoria, ma mi hanno sempre "infranto" questo sogno senza darmi una spiegazione logica.
Qualcuno sa qualcosa in merito?

Ps: non ricevo nessuna pensione/indennità di disabilità in quanto quello che ho io per lo stato non comporta nessuna disabilità nella vita quotidiana.
A maggior ragione non mi capacito di tutti questi paradossi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mi spiace i monocolo

non possono essere idonei in nessuna forza di polizia o

militare di tutto il Mondo.

Mi spiace

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013