Paura distacco vitreo posteriore

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni con una miopia di -6, 50 OD è -7 OS.

Da circa 10gg nell'occhio destro vedo dei piccoli filamenti che galleggiano nell'occhio, ieri sono andato per sicurezza all'ospedale oftalmico di Roma perché non sapevo di cosa si trattasse, e sul referto c'è la seguente diagnosi e terapia.

ESAME OBBIETTIVO: OD congiuntiva normoemica, ca profonda otticamente vuota, ODF papilla rosea a margini netti, macula trofica albero vascolare indenne pweruidferia (presumo errore di scrittura) nella norma.

DIAGNOSI: OD DPV
PRESCRIZIONI: Mantenere idratazione assumendo almeno due litri di acqua al giorno, Vitreolisina Forte una compressa al giorno per 60 giorni.

Mi devo preoccupare?
La terapia è corretta?
Le miodesopsie non mi danno fastidio, i filamenti sono pochissimi e neanche ci faccio caso, più che altro ho paura per la retina.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
proprio perchè ha eseguito una visita oculistica con esame del fondo oculare, le è stata controllata la retina dunque nessuna paura. hanno anche specificato che la periferia retinica è indenne, dunque non ci sono lesioni.
io farei comunque la terapia prescritta perchè il vitreo specialmente nei miopi può trazionare sulla retina e determinare rotture. quindi si idrati molto e faccia la terapia prescritta.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve dottore, e grazie della risposta. Sto facendo la terapia ovviamente, avrei una domanda. Quindi il vitreo anche se ormai si è staccato senza fare danni alla retina potrebbe comunque farne? Sarebbe utile un un'esame OCT? Grazie.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Il vitreo è Quasi sempre la causa di un problema alla retina. Ma ripeto non c’è allarmismo in questo momento nella sua condizione. Oct non serve non è un problema maculare