Quali sono i rischi di un intervento chirurgico pseudocisti mucose sotto la palpebra?

Salve ho 30 anni, 3 anni fa notai la mia palpebra destra più chiusa, con il tempo sempre di più, la vista all'occhio si è abbassata.
Si nota ora un gonfiore lungo l'arcata, e nella parte interna della palpebra al tatto si sentono come delle palline, e alzandola si notano proprio dei piccoli bozzi, credo tipo come cisti.
Ora il mio occhio è leggermente più basso dell'altro, ma non ho dolori fortunatamente, magari leggerissimo solo dopo aver sforzato la vista.
Porto una lente a contatto per aiutarmi, prescritta da un oculista, ho seguito le direttive del medico stesso approfondendo con una risonanza magnetica, è emerso da una prima diagnosi; pseudocisti mucose livello seno mascellare.

Dovrei fare un'altra Risonanza magnetica con mezzo di contrasto, ho perso tanto tempo sia per paura che per motivi economici.
Ho preso coraggio, però nell'ultima visita, uno specialista mi dice che gli eventuali interventi comportano dei rischi, perdendo l'occhio destro...
È vero in ogni caso, aldilà dell'entità della neoformazione?
Oppure dipende dalla "bravura" e dall'esperienza del medico?
Grazie.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
[#1]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
Gentile Signore,
capisce bene che in questi tipi di interventi (se ho capito bene la sua diagnosi leggendo il suo racconto) i rischi ci sono, ma non per forza di deve pensare di "perdere l'occhio"!!
Si affidi a qualcuno di sua fiducia che possa rassicurarla, altro purtroppo non posso dire perchè, come avrà ben capito, per rispondere alla sua domanda c'è bisogno sia di visitarla, che, naturalmente, di visionare la RMN.
Sempre a disposizione

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
la ringrazio per la sua risposta.
Certo, non do nulla per scontato, ho scritto per l'appunto qui, proprio per avere quanti più pareri possibili, in modo tale da avere un'idea più chiara. Spero si tratti di pareri più "ottimisti" come il suo. Sarebbe possibile gentilmente dottore, sapere in base alla sua esperienza, in linea di massima cosa potrebbe essere?O quanto meno la differenza tra pseudocisti e cisti.
Qualora ovviamente ci fosse una spiegazione elementare per me,si intende.
Purtroppo nella visita specialistica, il medico non fu molto esaustivo.

Grazie anticipatamente.