Consulto per l'utilizzo di lacrime artificiali

Buona sera egregio dottore.
In gennaio sono stata sottoposta ad intervento di cataratta a OD.
Dopo una decina di giorni ho iniziato ad avere la sensazione di un corpo estraneo, non riuscivo ad aprire bene l'occhio che mi dava abbastanza fastidio.
Il terzo collirio prescrittomi dal chirurgo era Zixol da mettere per un mese una goccia la mattina e una la sera.
Pian piano il disturbo è passato e sono stata bene per circa tre mesi.
Poi il problema si è ripresentato e, allora, ho ricominciato ad utilizzare lo stesso collirio e va già molto meglio.
Probabilmente, visto che fino all'ultimo controllo fatto un mesetto fa andava tutto bene, è un problema di occhio secco che ha bisogno, appunto, di lacrime artificiali.
Vorrei sapere se posso continuare con Zixol o se ci sono altre lacrime artificiali altrettanto efficaci e magari meno costose, sempre senza conservanti, se si possono utilizzare anche per un lungo periodo, in che quantità e se posso metterle anche nell'altro occhio che non mi dà fastidio, ma deve comunque essere operato di cataratta.
Consideri che utilizzo da anni il Timoptol 0, 25, in entrambi gli occhi, a causa della pressione che era un pochino alta.
Spero di essere stata abbastanza chiara e restò in attesa di una sua gentile risposta.
La ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti e auguri di una buona Pasqua.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora ho chiesto allo Staff, che il Suo consulto venga spostato nell'area competente.
Al fine di non restare senza una risposta, al suo quesito.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD