Mezzaluna grigia da un occhio

Buongiorno, mia moglie (58 anni) da diversi mesi (ormai quasi un anno) vede da un occhio una mezzaluna grigia che le impedisce di vedere correttamente il monitor del computer, l'effetto è quello della persistenza retinica di quando si guardano luci forti.

E' preoccupata perchè se usa entrambi gli occhi vede, se ne chiude uno, dall'altro il campo visivo non è completo e non riesce a leggere in corrispondenza della mezzaluna.

L'ombra è in una posizione fissa, appena sotto la palpebra e non si muove, come fanno invece le miodesopsie.

è stata visitata già da 3 oculisti, per il glaucoma è borderline (c'è indecisione se prescriverle le gocce o no) ma il campo visivo è sempre andato bene.
Gli oculisti hanno sempre sottovalutato questa cosa dicendo che potrebbe essere un distacco del vitreo.

Ultimamente mia moglie sostiene che si stia un po' ingrandendo, è preccupata percè se continua così potrebbe perdere la visione da un occhio?

Potrebbe essere realmente il distacco del vitreo o qualcos'altro da verificare?
nel caso quali esami potrebbe fare?

grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
anche a mio parere potrebbe trattarsi di un problema di natura vitreale, non sempre le miodesopsie sono in movimento, si tratta di addensamenti vitreali che possono anche essere fissi perchè ancora adesi alla base del vitreo. dunque senza allarmismi, magari alla fine dell'isolamento, eseguire visita oculistica di controllo.
cerchi di farla bere mollto.
magari passa senza alcuna terapia.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it