Aberrazioni oculari di ordine superiore

Salve dottori a seguito di un intervento di femto lasik, a distanza di un anno e durante tutto l'anno stesso riporto una costante visione sfocata sia di giorno che di sera.
In seguito ad un aberrometria mi sono state diagnosticate delle non superficiali aberrazioni di ordine superiore, che insieme ad un occhio particolarmente secco (uso giornalmentelacrime artificiali) mi porta costanti problemi.

Secondo l'oculista è una cosa che non può essere corretta, "devi conviverci! "
Non ci vedo nessuna professionalità in tutto questo, secondo il vostro parere ho davvero subito un danno permanente?

C'è qualche altro intervento o ritocco per risolvere davvero questa situazione invalidante?
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, generalmente la chirurgia refrattiva da risultati ottimi ma qualche volta può succedere che la cornea del paziente risponda in un modo inaspettato e possa residuare un minimo difetto. Inoltre la secchezza oculare può disturbare a volte moltissimo la vista. Forse la concomitanza di queste due situazioni le da il forte disagio che lamenta. Bisogna senz'altro migliorare la superficie oculare e poi, in ultima analisi, si può valutare un ritocco chirurgico. Quindi non si preoccupi, si può sempre migliorare la situazione.

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore,al momento ho usato diverse lacrime artificiali:lacrisek,theoloz(gel e gocce),hyalistil tutte senza aver ottenuto risultati.
Per quanto riguarda la visione mi è stata riscontrata un'astigmatismo occhio dx di 0.5 e ipermetropia 0.25
Possibile che questo leggero difetto visivo possa portarmi un così elevato fastidio nella vita di tutti I giorni? Se così fosse secondo voi è possibile correggerlo?
Prima avevo uno spessore corneale di circa 540 micron e 4 gradi di miopia ad entrambi gli occhi con un astigmatismo di 2 gradi. Secondo voi ho ancora abbastanza spessore corneale per un eventuale ritocco?
Quasi dimenticavo,oltre alla visione sfocata, mi capita spesso quando mi trovo a fissare/vedere cose di colori abbastanza chiare dei filamenti, leggendo su internet sembra trattarsi di miodesopsie,possibile che tale sindrome possa causarmi anche una vista poco nitida?
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, le lacrime artificiali che ha usato sono ottime ma a volte possono essere non sufficienti per risolvere il problema secchezza; può darsi che il suo oculista debba darle qualche altra terapia in relazione alle caratteristiche della sua secchezza oculare. La secchezza oculare non è uguale per tutti. Il difetto refrattivo residuo mi sembra davvero minimo. Se proprio necessario si può sempre ritoccare ma, se non ne vale la pena, meglio non fare un altro intervento. Il suo fastidio visivo dovrebbe essere minimo. I filamenti che lei vede navigare ( floaters) sono le cosiddette miodesopsie ma non danno grandi disturbi visivi. Per cui insista con i sostituti lacrimali più volte al giorno per diverse settimane e poi torni dal suo oculista per una valutazione da vicino.