Congiuntivite monolaterale

Salve, ho già fatto un post a febbraio, ma purtroppo non ho ricevuto risposte.
Il mio è un problema che dura ormai da circa un anno, ogni mattina mi alzo con l'occhio sinistro rosso.
I sintomi sono variabili, in genere ho delle striature rosse limitate solo agli angoli dell'occhio, meno frequentemente l'intero occhio è rosso.
Bruciore, secrezioni, sensazione di corpo estraneo e fotofobia sono dei sintomi che ho occasionalmente.

Ormai sono mesi che faccio terapie senza risultato.
Il mio vecchio oculista mi ha fatto diagnosi di congiuntivite follicolare e mi ha trattato con collirio antinfiammatorio (Netilmicina+Desametasone) + collirio antistaminico (Ketotifene).
Ho fatto questa terapia per mesi e anche durante il lockdown, ma con modesti risultati (diciamo che con questa terapia non ho più avuto bruciore, ma le striature rosse restano).
Per cercare di risolvere il problema, mi sono rivolto 15 giorni fa ad un altro oculista (per ottenere il parere di un altro professionista), che mi ha confermato la diagnosi di congiuntivite follicolare, ma ha cambiato la terapia.
Sono in cura da 10 giorni con collirio a base di Fluotometolone, ma non vedo risultati, l'occhio continua a essere rosso, anzi, ogni volta che metto il collirio ho anche bruciore per una buona mezzora.
Sinceramente non so cosa fare, ormai è un anno che convivo con questo problema, è diventato abbastanza fastidioso uscire, studiare e interagire con gli altri portandomi quest'occhio rosso dietro.
Tra l'altro sono anche preoccupato perché immagino che 1 anno intero a fare colliri antinfiammatori non sia il massimo per la salute oculare.
Cosa mi consigliate di fare?
C'è qualche oculista in Campania specializzato in casi del genere?

Buona Giornata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CENTRO PASCOTTO
CORSO UMBERTO 1 n. 178
NAPOLI

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salve, come consigliatomi mi sono recato al Centro Pascotto. Innanzitutto ci tengo a dire che il personale del centro è davvero tra i migliori, sono stati meticolosi e professionali in una maniera esemplare. In ogni caso, tra gli esami che mi hanno fatto non è emerso nulla di patologico, spiegandomi che la mia congiuntivite è di natura allergica (mi hanno prescritto collirio antistaminico). Il problema è che continuo ad avere gli occhi rossi ogni volta che entrano a contatto con l'acqua: che sia acqua della doccia, acqua del lavandino o anche l'acqua naturale della bottiglia, ogni minimo contatto mi provoca occhi rossi per circa mezz'ora. È diventato invalidante, devo fare la doccia con gli occhialini e devo lavare la faccia almeno mezz'ora prima di uscire per lasciare il tempo agli occhi di tornare normali. Possibile che sia una congiuntivite allergica causata dall'acqua? Purtroppo ormai il mio problema persiste da circa 1 anno e nessuno è riuscito a darmi delle risposte
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente