Corpi luminosi nel campo visivo

Gentili dottori, mia madre, di anni 64, proprio oggi ha avuto un disturbo della vista, ripetutosi due volte. Questa mattina, dopo essersi chinata a terra e poi rialzata, ha avuto una sensazione come di momentanea perdita della vista e poco dopo mi ha riferito di vedere da un solo occhio e al centro del campo visivo come una serie di piccoli specchietti luminosi e talvolta colorati che tendevano a spostarsi da un lato indipendentemente dal movimento dell'occhio. Tali elementi permanevano anche con la chiusura dell'occhio. Il fenomeno è durato pochissimo tempo, circa un paio di minuti e poi è scomparso. Nel pomeriggio è ricapitato, subito dopo che mia madre aveva salito le scale ed è durato ancora meno (meno di un minuto).
Quello che vorrei sapere è se questi fenomeni possono essere il sintomo di un problema cerebrale o se sono legati soltanto all'occhio. Lo chiedo perchè purtroppo mia mamma da circa un anno e mezzo è affetta da un carcinoma polmonare che era andato in remissione dopo le cure. Ne ho parlato al suo oncologo ma lui propende per un problema di tipo oculistico.
Voi cosa ne pensate? le metastasi cerebrali si possono manifestare con questo tipo di sintomi? vi ringrazio tantissimo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che sua madre può descriverci i sintomi meglio di lei,
mi pare che la legge sulla Privacy esiste ancora in Italia...
comunque probabilmente la sua mamamma ha avuto un piccolo problema circolatorio, ad ogni buon fine un fundus oculi in midriasi ed un campo visivo le chiariranno tutti i suoi dubbi...
tanti auguri alla Sua mamma

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Prof. Marino, ma non ho capito cosa ha voluto dire. Naturalmente io ho il consenso di mia madre a riferire i dati circa la sua salute (della quale mi occupo da anni con suo enorme sollievo). Del resto avevo già postato numerosi altri quesiti nella sezione di oncologia circa il suo caso e nessuno mai mi ha fatto notare che non potevo (tra l'altro senza riferire i dati personali non vedo come si possano intaccare i principi della legge sulla privacy).
Detto questo, La ringrazio moltissimo per la risposta.
Questa mattina mia madre si è sottoposta ad una visita oculistica di controllo che non ha rilevato alcuna anomalia. Le hanno detto che potrebbe trattarsi del gel vitreo (non ricordo esattamente il nome, mi perdoni).
Quello che volevo sapere è se questo tipo di disturbo può essere in teoria collegato con una metastasi cerebrale o se invece non c'entra nulla. Ho letto che tra i sintomi delle metastasi cerebrali c'è anche il deficit visivo-spaziale, ma mi è parso di capire che si tratta di un disturbo diverso da quello che ha colpito ieri mia mamma.
Volevo capire se mi sono sbagliata oppure no.
Scusate, ma l'ansia è grande perchè i rischi che corre mia mamma sono alti. Un caro saluto e ancora grazie!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara Signora
mamma a mio parere non ha nulla in relazione alla pregressa patologia neoplastica,
stia serena
e a pisa si rivolga al nostro DUILIO SIRAVO...
a presto
suo DOC
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. Mi ha tranquillizzata.
Le sono veramente grata per avermi risposto così rapidamente e oltretutto in un giorno prefestivo. Grazie, la Sua risposta per me è stata davvero importante! un caro saluto
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi faccia sapere se poi va dal nostro DUILIO SIRAVO, è davvero un ottimo oculista