Offuscamento vista, cortisone?

Salve

Premetto che sono ipermetrope, ho 10/10 ad entrambi gli occhi
Non ho mai avuto alcun problema agli occhi.

Da due giorni mi sveglio con la vista offuscata (leggermente) e come se non vedessi perfettamente a fuoco (che stia diventando miope?).
Ho diifficoltà soprattutto al sole, la luce solare mi provoca fastidio (non dolore)... come se vedessi offuscato e leggermente sbiadito (poco contrastato).

Cosa potrebbe essere?!
Preciso che ho effettuato una cura cortisonica protratta nel tempo (clobesol)... ed al primo sintomo di offuscamento ho interrotto il trattamento terapeutico (l'altro ieri)

Mi chiedo, l'offuscamento è dovuto all'uso intenso del cortisone o chissà quale nuova patologia?

Ora che ho interrotto il cortisone, in quanto tempo dovrebbe ritornare alla normalità?

Grazie mille
REsto a disposizione
Luca
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
nel caso lei fosse un "RESPONDER" al cortisone,questo può creare cataratta ed ipertono iatrogeno!!
Quindi si faccia fare una tonometria ed una biomicroscopia del segmento anteriore!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve, grazie per la celere risposta

Cosa intende per "responder"?!
chiedo venia per l'ignoranza in materia ;)

La domanda nasce spontanea... se è un effetto collaterale del cortisone, l'offuscamento della vista andrà via smettendo (come ho tempestivamente fatto non procrastinando oltremodo con la terapia) o necessito di ulteriori terapie per correggere questa nuova "patologia"?

Mi consiglia di attendere tre-quattro giorni per verificare lo sviluppo, o recarmi dal medico?

Non credo possa peggiorare (magari mi sbaglio)
quantomeno spero di no

Grazie

[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
ci sono individui che rispondono con patologie a certi farmaci ed altri no,tali individui sono ovviamente definiti RESPONDERS!
Nella fattispecie per il cortisone ci sono individui della stessa famiglia (esiste un test che è il test di Becker che può banalmente verificare il problema della responsività o meno al cortisone in senso patologico e che può essere fatto a tutta una famiglia)che hanno implicazioni iatrogene,quali cataratta e
glaucoma,all'abuso di cortisone topico.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve dott.re Siravo

In primis la ringrazio nuovamente per la risposta.

Mi sono recato tempestivamente dal mio oculista, il quale mi ha diagnosticato lieve astigmatismo (congenito in quanto ipermetrope dalla nascita), e... purtroppo, lieve danneggiamento del nervo ottico

la pressione oculare è la seguente:
occhio sx: 17, occhio dx: 18

sabato pomeriggio mi ha prescritto la visita ove mi verrà effettuato la prova del campo visivo.

Aveva perfettamente ragione, soggetto responder al cortisone (clobesol propoinato unguento)

Le chiedo... fino a sabato quando effettuerò il campo visivo, è consigliabile trattare gli occhi con collirio o medicamenti per evitare ulteriore danneggiamento alnervo ottico?!

Pensa che possa essere reversibile il danneggiamento del nervo?!

L'oculista mi ha rassicurato che impostando una giusta terapia a base di farmaci non betabloccanti (in quanto io giovane 27enne) si può tenere sottocontrollo la "malattia" e il progredire... concorda con quanto affermato?!

La ringrazio
Le auguro buon lavoro nonché buona serata
A buon rendere
Luca
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cariisiimo Luca,
non si allarmi più di tanto!!
Tutto è possibile tenere sotto controllo,specialmente alla sua età e specialmente dopo aver fatto ESATTA DIAGNOSI ed ESATTA TERAPIA!!
Un caro saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve
La ringrazio nuovamente

la seguente domanda vuole essere mera curiosità...
una patologia come la mia (credo che a questo punto sia glaucoma), teoricamente e generalmente quanto tempo impiega (giorni, mesi, anni) per completare il suo corso sino alla cecità se NON trattata correttamente?

grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve

ho effettuato il test perimetrico Campo Visivo... dall'ortottista

seguono i risultati:

occhio DX: lieve riduzione della sensibilità retinica pericecale. Alterata la deviazione del modello. La curva di Bebie è al limite della norma.

occhio SX: lieve riduzione della sensibilità retinica nel settore periferico inferiore. Alterata la deviaaiozne del modello. La curva di Debie si distacca dalla norma nel suo tratto terminale.

L'oculista mi ha consigliato di *NON* iniziare alcuna terapia medica e di rimandare il tutto ad un nuovo campo visivo che dovrò effettuare a Settembre 2009...

Ritenete giusta e saggia questa decisione?
O meglio sentire altri specialisti, in quanto il danno al nervo ottico c'è stato (lieve escavazione)?!

Grazie
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la curva cumulativa del difetto, meglio nota come curva di Bebie , viene ottenuta disponendo su di un grafico cartesiano tutte le differenze fra i valori misurati e i valori normali corretti per l'età, in ordine descrescente, dai punti "migliori", a sinistra, a quelli più "disturbati", rappresentati a destra. Ne deriva una curva a forma di S italica coricata, in grado di fornire un'informazione visiva immediata sul tipo di difetto presente, che può essere suddiviso in difetto generalizzato (tutta la curva appare uniformemente abbassata rispetto alla fascia di normalità), localizzato (la parte destra della curva subisce una brusca caduta) e misto (presenza di entrambe le alterazioni della curva).
Le consiglio comunque di fare un OCT-HRT!!
Un caro saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
In primis la ringrazio dott. Siravo

Mera curiosità_: l'OCT-HRT è un esame che prescrive ed esegue l'oculista?! Credo che il mio oculista abbia usato tutte le attrezzature mediche che aveva nel suo studio...

Circa la curva di Debie, mi pare di capire dalla sua descrizione, che nell'occhio Sinistro non rientra nella norma, ergo si verifica un deficit visivo.

Cosa si intende per "lieve riduzione della sensibilità retinica"?!

Non capiscoo se è per questo glaucoma iatrogeno che mi dà fastidio la luce, o per l'astigmatismo riscontratomi alla visita (0,75 ad entrambi gli occhi)... sto diventando un vampiro ;)

Nuovamente grazie
buon lavoro nonchè buona giornata!
Luca
[#10]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
sI ,LEI HA DETTO IL VERO!!
Verosimilmente è il glaucoma iatrogeno!
Faccia l'esame dal suo oculista e se non possiede lo strumento se lo faccia prescrivere ptresso la Clinica più vicina!!
Un caro saluto
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie

Provvederò a contattare l'oculista e prenotare gli esami specifici che mi ha gentilmente consigliato.

Per quanto concerne il fastidio alla luce solare, mi chiedo se utilizzando una terapia medica a base di colliri, potrò nuovamente vedere senza l'ausilio di occhiali da sole quindi senza subire fastidio alla luce solare?! Oppure dovrò abituarmi a questa nuova condizione per l'eternità?!

Per sua esperienza, interrompendo il trattamento cortisonico, è possibile che il glaucoma non progredisca?
Le chiedo questo in quanto l'oculista mi ha consigliato di NON instaurare alcuna terapia medica per il momento, e di ripassare a Settembre per effettuare un nuovo campo visivo.

Mi ha sconsigliato per il momento una terapia medica in quanto i colliri portano molti effetti collaterali a suo dire.

nuovamente grazie caro dott.re Siravo