Distorsione immagine dopo intervento di cataratta

Buongiorno, una settimana fà ho subito un intervento di cataratta.
Ora dopo una settimana vedo bene però mi sono accorto che al centro dell’occhio ho come un cerchietto trasparente di colore tendente al rosa nel quale vedo le immagini leggermente distorte.
Come se fosse una piccola lente leggermente contornata posizionata proprio al centro del diametro di poco meno di 10 mm che mi deforma la visione.
Dal primo controllo mi è stato detto che potrebbe essere un leggero edema che si dovrà col tempo riassorbire.
Sono preoccupato perché non vorrei fosse qualcosa di diverso e la situazione mi crea notevole disagio.
Ho provato ad effettuare (da solo curiosando su internet) il test di AMSLER e in effetti vi è una leggera distorsione che comprende solo il quadrato ove si trova il punto nero.
Cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
potrebbe trattarsi di un transitorio edema infiammatorio post cataratta, meglio noto in campo oculistico come edema di irvine gass.
deve effettuare un esame OCT secondo le indicazioni del suo oculista per stabilire questa diagnosi.
in ogni caso con adeguata terapia si risolve e migliora.
ci faccia sapere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempastiva risposta.
Mi sono recato a pagamento presso un Oculista della zona e ha effettutato un OCT e ANGIO.
Spero di avere scritto bene, il quale a suo avviso ha escluso danni alla retina e assenza di maculopatie.
In sintesi la risposta sul referto: Non segni di edema maculare- Distacco di vitreo posteriore completo (vedi ango-oct macula allegati).Non lesioni retiniche regmatogene periferiche.
Mi ha detto di stare tranquillo che a suo parere piano piano tutto dovrebbe rientrare in modo spontaneo.
Però non riesco a mettermi tranquillo....maledetto il mio carattere apprensivo!!!
La scomodo ancora chiedendole.
Trova conferma il mio disturbo questo benedetto cerchio distorsivo con Distacco di vitreo posteriore completo?
Curiosando trovo sempre che chi ha questi disturbo di solito manifesta ; mosche volanti flash di luce e cose varie, ma non ho mai letto quanto da me lamentato...
La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi sta dedicando.Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
A volte si tratta del filtro della lentina che ha proprio un filtro ultravioletto. Questo spiegherebbe questo colore strano che scriveva.
Non si allarmi. Non dovrebbe essere niente di grave
[#4]
dopo
Utente
Grazie, pero' mi sta dicendo che la lente montata potrebbe essere colorata e al centro forma come un lente distorsiva? In questo caso il problema distorsvo rimarrebbe per sempre...??
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Ne deve parlare col suo oculista. Onestamente senza visitarla è impossibile risponderle
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, le chiedo per finire, se fosse il distacco vitreo come diagnosticato da chi ha visto Oct ecc... ritiene corretto addebitare ad esso il mio disturbo? anche se spesso non trova corrispondenza con casistiche in merito? Grazie
[#7]
dopo
Utente
Possibile che nessuo si sia trovato dopo un intervento una piccola macchietta quasi trasparente con all'interno delle piccole ramifiazioni, nuvolette che distorcono in campo visivo?
Mi sembra di avere un problema quasi unico....