Exoforia può diventare exotropia?

Ho fatto una visita e mi è stata diagnosticata exoforia trofia.
Normalmente non ho gli occhi divergenti ma sono allineati, ma in molte occasioni deviano per poi tornare paralleli.
Già da più piccola mi avevano dato degli esercizi per questa cosa ma non li ho seguiti (13/14 anni).

È da ancora più piccola ho avuto l’occhio pigro.

L’oculista ha detto che se non faccio gli esercizi sicuramente da exoforia evolverà in exotropia... (io infatti da quando ero piccola ho notato un peggioramento) e ha detto che se li faccio ci sono più possibilità che questo non accada ma comunque il rischio c’è.
Davvero è così?
Davvero è così alta la percentuale?
Diciamo che la mia exoforia è abbastanza grave soprattutto per la mia età.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
L’oculista ha detto che se non faccio gli esercizi sicuramente da exoforia evolverà in exotropia

assolutamente VERO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013