Alone nero violaceo quando si guarda di traverso

Salve, ho un problema visivo, premetto che non vedo niente dall'occhio sinistro ormai (retinopatia, distacco retinico, maculopatia diabetica, con attualmente una cataratta che potrebbero operare un giorno) Ho notato che dall'occhio destro, in particolar modo quando cerco di guardare angolato, percepisco una sorta di alone violaceo, preoccupato sono subito andato a fare le dovute visite (OCT, Fondo oculare) e dagli esami non risulta niente...tuttavia oggi le macchie angolari sembrano essere leggermente aumentate nonchè leggermente più centrali, ripeto che questo fastidio lo avverto solo quando cerco di guardare di traverso/lateralmente.

Sono un pò spaventato a riguardo, sapete dirmi qualcosa?
Pensavo che essendo non vedente già da un occhio, il punto dove percepisco l'alone è dove è attaccato il nervo ottico e di conseguenza non riesco a compensare, anche se l'alone è percepito sul lato destro, dell'occhio destro.

Ho già trattato l'occhio destro con ArgonLaser in passato, ho qualche mideopsia, ma questo fenomeno è diverso da tutto il resto, perchè rimane anche fermo, e al buio anzichè avere questo alone, se muovo abbastanza velocemente la testa si presenta come una scarica elettrica/macchia violacea.

Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Da come lo descrive, e dall’esito negativo delle visite, andrei ad indagare il versante vascolare, spesso coinvolto nel diabete.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!